di Maria Angela Spezia, Comitato di Direzione L’Imprenditore
Credo fortemente nelle persone. E sono convinta che ogni imprenditore debba porre le persone al centro della propria impresa: ecco perché alla Eco Packaging, azienda specializzata nella produzione di imballaggi biodegradabili in cellophane di cui sono alla guida da oltre vent’anni, ho voluto introdurre un modello organizzativo che valorizzasse i nostri collaboratori, con grande attenzione alle loro esigenze e alla crescita umana e professionale.
Siamo così riusciti a strutturare un’organizzazione interna basata sulla flessibilità in cui le donne, che rappresentano il 90% del personale, possono iniziare a lavorare alle sette del mattino e terminare la presenza in azienda alle 15.30, consentendo così la conciliazione tra tempi lavorativi e vita personale. Le donne, infatti, sono generalmente portate a occuparsi degli altri e tra le loro priorità c’è la cura delle persone del proprio nucleo familiare.
Il successo di questo modello organizzativo è stato raggiunto utilizzando la concessione di permessi, di part time (sia verticali che orizzontali) e, attraverso un grande sforzo formativo, si è attivata la job rotation, ovvero facciamo sì che la stessa persona impari a svolgere più mansioni, in modo da garantire la continuità produttiva.
Tutto ciò ci ha ripagato con un’elevata fidelizzazione dei dipendenti e con l’essere riconosciuti, da parte del territorio, come azienda attenta alla sostenibilità, intesa non soltanto nei suoi aspetti ambientali ma anche sociali. È stato quindi un grande onore per noi ricevere qualche anno fa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza il premio “Realtà amica della famiglia”.
Questo è per me il vero significato di responsabilità sociale d’impresa e di welfare aziendale e sono certa che la mia esperienza sia comune a quella di tante colleghe e colleghi imprenditori. Dobbiamo unirci e condividere le nostre storie per consolidare una cultura d’impresa dove il mondo femminile, con il suo bagaglio d’intelligenza e sensibilità, veda pienamente riconosciuti valori e competenze.
Recenti studi rilevano come, in molte aziende caratterizzate dalla forte concentrazione di personale femminile, siano significativi gli incrementi nella produttività.
La nostra azienda, da anni leader nel suo settore, lo conferma e ne rappresenta una piccola, solida testimonianza.