L’Imprenditore nasce nel 1994 su iniziativa del Consiglio centrale della Piccola Industria, che decide di trasformare il mensile storico della componente associativa, la “Gazzetta”, in un nuovo periodico. Cambiano il nome della testata e la veste grafica e la rivista assume il compito di approfondire e rappresentare le istanze della piccola e media impresa nel più vasto orizzonte dell’economia del Paese.
Da 25 anni informazione di qualità
Negli anni ha arricchito il suo piano editoriale, ospitando approfondimenti, speciali, focus e inchieste sui temi di interesse per le Pmi, con interventi e interviste a esperti e protagonisti del mondo politico, economico e imprenditoriale.
Oggi L’Imprenditore rappresenta un documento fondamentale per ripercorrere in maniera completa il sistema di valori e le battaglie culturali che hanno caratterizzato la classe imprenditoriale del nostro Paese.
Oltre alle edizioni ordinarie si aggiungono tirature speciali, realizzate in occasione dei grandi eventi istituzionali di Confindustria (Assemblea annuale, Assise generali, Convegno biennale Piccola Industria e Centro Studi Confindustria, Forum Piccola Industria).
All’interno di alcuni numeri trovano spazio fascicoli monografici – Le Guide L’Imprenditore e gli Speciali – distribuiti sul territorio anche in allegato alla rivista, con approfondimenti su opportunità di investimento, partnership finanziaria o industriale, promossi da enti, aziende, banche e altri organismi che offrono servizi alle imprese.
Nel 2000 prendono il via I Seminari L’Imprenditore, eventi organizzati in collaborazione con le associazioni del Sistema confederale, con il supporto di partner esterni, su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è agevolare e sviluppare il confronto privilegiato con gli imprenditori e le istituzioni locali su temi di attualità e interesse. Sensibile al richiamo digitale, la rivista è presente su Facebook, Twitter e YouTube.