La compliance doganale riveste grande rilevanza per la competitività dell’impresa sui mercati internazionali. In particolare, gli effetti avversi delle recenti crisi sulle economie globali e sulle catene internazionali del valore hanno amplificato l’importanza per le aziende che operano sui mercati internazionali di porre crescente attenzione a tutti gli aspetti di una corretta compliance e all’utilizzo degli strumenti a disposizione per la mitigazione dei rischi.
In quest’ottica, l’impegno di Confindustria è da tempo volto a monitorare l’attuazione e i cambiamenti legislativi in atto – in particolare a livello di Unione europea per quanto riguarda la legislazione doganale – a promuovere, presso le aziende, la conoscenza degli strumenti e delle semplificazioni doganali previsti, ad evidenziare le criticità e a proporre strumenti correttivi per agevolare la fluidità degli scambi.
In particolare, dal 2018 Confindustria e Ice Agenzia, con la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno realizzato congiuntamente un’intensa attività di formazione tecnico-specialistica in campo doganale e sui temi del commercio internazionale, che si è concretizzata in diversi progetti ad hoc rivolti a imprese e associazioni.
Gli incontri formativi, tenuti da specialisti ed esperti della materia, hanno affrontato gli aspetti classici del commercio estero e doganali riletti alla luce della trade compliance, con particolare riguardo agli embarghi, al dual use, all’export control, alle certificazioni di prodotti e agli aspetti normativo-regolamentari riguardanti mercati specifici, coinvolgendo migliaia di imprese e numerose associazioni territoriale e settoriali che hanno ospitato questi incontri.
In considerazione del significativo apprezzamento registrato negli anni, la prossima settimana Confindustria avvierà un nuovo progetto per il 2024, sempre promosso in collaborazione con Ice Agenzia e con diverse tappe sul territorio. Si tratta, anche in questo caso, di un prodotto formativo completo che intende fornire alle imprese adeguati strumenti di lettura dell’attuale ecosistema politico-strategico, regolamentare e procedurale del commercio internazionale interpretato alla luce degli importanti cambiamenti in atto.
Il calendario prevede le seguenti date:
- 14 maggio – Confindustria
- 29 maggio – Confindustria Valle d’Aosta
- 10 giugno – Confindustria Toscana Sud, Siena
- 25 giugno – Confindustria Vicenza
- 10 luglio – Confindustria Salerno
In questa edizione i temi affrontati saranno:
- evoluzione della legislazione doganale dell’Unione e nazionale;
- classificazione merceologica;
- sostenibilità nel mercato globale;
- origine preferenziale;
- due diligence, trade compliance & enforcement;
- origine non preferenziale;
- fiscalità nel commercio internazionale;
- contratti di compravendita internazionale;
- strumenti per l’approfondimento individuale delle tematiche doganali.
Maggiori dettagli sui contenuti che verranno trattati sono consultabili qui:
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi compilare la scheda di adesione reperibile qui