Credito di imposta Zes, Transizione 5.0 e strumenti a sostegno delle politiche industriali in Sicilia: gli imprenditori siciliani chiamano e Sicindustria risponde. Il 12 giugno si sono infatti aperti i termini per accedere al contributo sotto forma di credito di imposta previsto per gli investimenti nella Zona economica speciale e intanto cresce l’interesse per gli incentivi legati a Transizione 5.0 e per quelli previsti dalla nuova programmazione del Programma Fesr 2021-2027.
Novità, opportunità, benefici fiscali e incentivi disponibili sono al centro del Roadshow organizzato dalla Piccola industria di Sicindustria, che ha già toccato le province di Ragusa e di Agrigento e che giovedì prossimo, 27 giugno, farà tappa a Messina per il suo terzo appuntamento. “L’unica strada da percorrere per crescere – commenta il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo – è quella di favorire gli investimenti. E, in tal senso, ciò che ha sicuramente l’impatto maggiore sul sistema produttivo è proprio il credito d’imposta, perché sostiene le imprese che investono, producono, generano fatturato e assumono, alimentando di fatto un sistema virtuoso che crea benefici per l’azienda e per il territorio nel suo complesso. È per questo che Sicindustria sta puntando su questi momenti di incontro che servono, in modo pragmatico, a mettere le nostre imprese nelle condizioni di conoscere le opportunità che ci sono”.
“Il nostro compito – ribadisce Roberto Franchina, presidente della Piccola Industria di Sicindustria – è anche quello di informare gli imprenditori delle opportunità e delle criticità che ci sono dietro a ogni misura e a ogni strumento a sostegno delle politiche industriali, così da permettere loro di muoversi in modo consapevole, ponderando i rischi”.
Sicindustria ha quindi chiamato a raccolta diversi istituti di credito con l’obiettivo di illustrare gli strumenti di finanza ordinaria a sostegno degli investimenti agevolati e ha coinvolto al tavolo dei relatori due dei massimi esperti del settore in Sicilia, Sergio Amato, amministratore di Finance Consulting, e Francesco Paolo Trapani, amministratore unico di Errendi. “Questo roadshow – commenta Trapani – ha il merito di favorire il contatto tra associati portatori di interessi convergenti: da un lato le imprese industriali iscritte in Sicindustria interessate a fruire delle agevolazioni e dall’altro due società specializzate, anch’esse facenti parte del mondo associativo. Un esempio virtuoso sull’importanza delle associazioni datoriali quale piattaforma di confronto”.
(nella foto in alto, veduta della città di Messina con piazza del Duomo e la Cattedrale)