È ormai una piacevole tradizione quella del Premio Impresa Sostenibile, iniziativa nata nel 2022 dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita e Piccola Industria Confindustria. La terza edizione conferma il format degli anni scorsi e punta a valorizzare il lavoro delle Pmi italiane in fatto di sostenibilità. Saranno premiate infatti quelle realtà che hanno adottato soluzioni e processi nei campi ambientale, sociale ed economico. Una visione, dunque, a 360 gradi, figlia della complessità dei tempi che viviamo, che punta a innescare un virtuoso processo di emulazione all’interno del tessuto produttivo del Paese.
Il premio è aperto a tutte le Pmi e ciascuna impresa potrà candidarsi – entro il prossimo il 22 settembre – scegliendo fino a un massimo di due fra le cinque categorie del Premio. Come si legge nella nota stampa, le categorie sono le seguenti:
- Sostenibilità ambientale: include innovazioni e processi virtuosi con una ricaduta positiva sull’ambiente.
- Sostenibilità digitale guarda alle tecnologie IT per generare impatti e ricadute positive per migliorare ambiente, economia e società.
- Sostenibilità economica riguarda i processi virtuosi per generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura, dando sostentamento al sistema territoriale.
- Sostenibilità sociale comprende azioni e innovazioni per raggiungere una reale equità nella società, con una diversità di azioni che incidono a livello giuridico, economico e culturale.
- Sostenibilità inclusiva – Design for all. Si tratta di una novità dell’edizione 2024 ed è dedicata a progetti e iniziative per la realizzazione di ambienti, prodotti, edifici e soluzioni che siano fruibili da tutte le persone, incluse quelle con disabilità.
Per ciascuna categoria – si legge ancora nel comunicato stampa – una Commissione appositamente nominata selezionerà tre vincitori, i quali saranno premiati in occasione del Forum Sostenibilità il 23 ottobre a Roma.
Per l’edizione 2024 la giuria è composta da: Fabio Tamburini, direttore de “Il Sole 24 Ore”, Radio 24 e Radiocor; Marina Brogi, docente dell’Università La Sapienza di Roma; Teresa Caradonna, vice presidente Esg e Valore sostenibile di Piccola Industria Confindustria; Edoardo Garrone, presidente del Gruppo 24 ORE; Andrea Notarnicola, Global Inclusion – art. 3; Monsignor Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita, e Monsignor Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze sociali.
Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo ilsole24ore.com/pis2024.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected].