Eccellenza e innovazione, ma anche dedizione ai valori associativi. La storia s’intreccia con le storie delle imprese e celebra chi ha scelto di costruire nel tempo un percorso di interesse e di passione. Unindustria ha valorizzato l’orgoglio industriale e l’adesione all’associazione di quelle aziende storiche che hanno raggiunto il traguardo del mezzo secolo continuativo di appartenenza al Sistema nel corso di una cerimonia di premiazione.
Un momento speciale creato nell’ambito dei lavori dell’assemblea privata (che si è svolta lo scorso 20 giugno, ndr) alla presenza del presidente Unindustria Angelo Camilli e di Miriam Diurni e Pierpaolo Pontecorvo, presidenti delle aree territoriali di Frosinone e Latina in cui insistono le aziende premiate. Quattro i riconoscimenti assegnati in questa edizione 2024 per le realtà che celebrano una tappa significativa della propria adesione a Unindustria: Henkel Italia Operation, Chemi, Wieland Provides e Valeo (nella foto in alto, da sinistra: Francesco Cristini di Henkel Italia Operation, Davide Boccacci di Chemi, Marcello Cioffi di Wieland Provides).
Henkel è un’azienda con una storia lunga più di 145 anni ed è molto nota sia nel mercato industriale che in quello al consumo con prodotti e brand conosciuti nel mondo. Importante anche la presenza della Valeo nel frusinate, dove a Ferentino ha operato per lunghi anni nell’automotive. In questi giorni è stata oggetto di una operazione di cessione di ramo d’azienda alla Ferentino Automotive Transition srl, azienda entrata a far parte della Icap Group di un altro storico associato Paolo Marini (nella foto a destra).
Chemi è una società leader nel settore chimico-farmaceutico dove ricerca, innovazione tecnologica e passione sono in primo piano per la salute. È specializzata nello sviluppo di molecole complesse. Una delle sedi italiane di Chemi è a Patrica di Frosinone. Dal centro commerciale al grattacielo i prodotti di Wieland Provides ci sono tutti. È un’azienda con sede a Latina dal 1968, punto di riferimento nel mondo degli scambiatori di calore. Qui ricerca, sviluppo e produzione sono il fiore all’occhiello.
“50 anni e oltre è l’iniziativa che Unindustria ha scelto di dedicare alle aziende associate per testimoniare il valore della fedeltà e dello spirito associativo – ha affermato Angelo Camilli, presidente di Unindustria –. Sono lieto di poter premiare queste nostre aziende, associate continuativamente da 50 anni, che hanno dimostrato un forte senso di dedizione e adesione ai valori associativi costruendo giorno per giorno un rapporto con l’associazione basato sulla fiducia e sulla consapevolezza che avere Unindustria al proprio fianco è una certezza per l’imprenditore”.
L’iniziativa “50 anni e oltre con Unindustria. Per continuare insieme”, promossa dall’associazione laziale per premiare gli anniversari associativi, per la prima volta si è svolta nel 2023 e in occasione di quella cerimonia sono state premiate 71 aziende.