La resilienza, una parola che racchiude al suo interno energia e capacità di reazione, è diventata patrimonio comune tra gli imprenditori e non solo, è necessario però che questo concetto venga diffuso e assimilato dalla collettività.
La città di Fabriano in questi giorni ospita la riunione annuale di tutte le città creative Unesco: 180 città dai cinque continenti, con una serie di incontri e seminari sul tema della creatività durante i quali si discute delle sfide culturali e organizzative delle città nel XXI secolo. Tra i temi principali: emergenza ambientale, intolleranza, perdita di identità, sviluppo sostenibile con una particolare attenzione al concetto di “città antifragile e resiliente”, una città cioè capace di reagire ai disastri naturali, alle emergenze umanitarie e alle violenze umane.
In questo contesto Piccola Industria Confindustria sarà presente domani pomeriggio, all’interno del Padiglione Rinasco nel Palazzo del Podestà di Fabriano, per parlare di “Imprese, città e territori resilienti”. Piccola Industria è impegnata da anni nel diffondere una solida cultura della resilienza, coinvolgendo le imprese e l’intera collettività e dal 2016 ha instaurato una collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile nazionale dando vita al Programma Gestione Emergenze. Il Pge rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che ha già portato a importanti risultati, tra i più recenti riportiamo quello della scuola di Monte Urano.
Ad aprire il seminario sarà Francesca Merloni, Ambasciatrice Unesco per le Città creative, che ci ha raccontato com’è nata questa manifestazione culturale.
Interverranno tra gli altri il presidente di Confindustria Marche Claudio Schiavoni e il presidente di Piccola Industria Confindustria Marche Diego Mingarelli.
Al tavolo di discussione sul ruolo dell’impresa nei territori resilienti parteciperanno Emilio D. Iannarelli dell’Ufficio Attività tecnico-scientifiche per la Previsione e Prevenzione dei rischi del Dipartimento Protezione Civile, il responsabile Pge Confindustria Roberto Cardinali, il sindaco di Bolognola Cristina Gentili e il sindaco di Smerillo Antonio Vallesi. A seguire verranno raccontate tre storie di imprenditori resilienti con: Fausto Bonelli il General Manager MCE Elettronica di Mercatello sul Metauro (PU), Francesco Casoli, il Presidente di Elica SpA di Fabriano (AN) e Enrico Loccioni, il Presidente del Gruppo Loccioni di Angeli di Rosora (AN).
Le conclusioni saranno affidate a Carlo Robiglio, presidente di Piccola Industria Confindustria.
All'interno della tredicesima edizione dell'Unesco Creative Cities Conference, Piccola Industria Confindustria in collaborazione con la Protezione Civile sarà presente con il seminario "Imprese, città e territori resilienti"
L'EVENTO