Due nuovi appuntamenti del Monitor Legislativo, il progetto nato nel 2018 da un’iniziativa promossa da Confindustria e realizzata da Sistemi Formativi Confindustria con il sostegno di 4.Manager. Il progetto ha l’obiettivo di presidiare in modo costante le attività legislative, con particolare riferimento alle norme europee e nazionali, per orientare imprese, manager e associazioni nella disamina delle novità normative che incidono sulla loro attività. Nei suoi primi anni di attività, il Monitor Legislativo ha coinvolto complessivamente oltre 21mila tra manager, imprenditori e personale associativo, per un totale di 125 eventi realizzati.
In tale ambito, sono in calendario due nuovi webinar che saranno dedicati all’approfondimento della disciplina della Zes Unica Mezzogiorno e del funzionamento del relativo credito d’imposta, nella più ampia cornice degli incentivi al Sud. Tali appuntamenti seguono la pubblicazione del DM 17 maggio 2024, attuativo dell’agevolazione e la successiva apertura dei termini di comunicazione del credito d’imposta (12 giugno 2024 – 12 luglio 2024).
I due incontri saranno, più in generale, l’occasione per affrontare gli aspetti organizzativi della Zes Unica (con un cenno al Piano triennale in via di definizione in queste settimane), i limiti e le condizioni cui è sottoposta la misura ai sensi della disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato, il suo funzionamento e le modalità di fruizione.
I nuovi webinar sono organizzati dalle Aree Politiche fiscali e Affari legislativi e regionali, Diritto d’impresa di Confindustria. Per iscriversi agli appuntamenti è possibile consultare i programmi degli eventi e compilare la domanda d’iscrizione presente nella pagina della data prescelta:
- 11 giugno, webinar su “Incentivi per il Sud – ZES Unica: istituzione e credito d’imposta” Incentivi per il Sud, 11 giugno 2024 – Monitor Legislativo (confindustria.it)
- 27 giugno, webinar su ““Incentivi per il Sud – ZES Unica: istituzione e credito d’imposta” Incentivi per il Sud, 27 giugno 2024 – Monitor Legislativo (confindustria.it)
Ulteriori informazioni sono disponibili al link: http://monitorlegislativo.confindustria.it/