
È in partenza l’edizione 2022 del Monitor Legislativo, il progetto promosso da Confindustria e realizzato da Sistemi Formativi Confindustria con il sostegno di 4.Manager che presidia in modo costante le attività legislative, con particolare riferimento a tutte quelle norme, europee e nazionali che impattano in modo significativo sulla governance delle imprese.
Il Monitor Legislativo è uno dei grandi progetti ad alto valore aggiunto di Sistema, nati in 4.Manager, che consentono di sviluppare collaborazioni strategiche tra Confindustria e Federmanager nel campo della cultura d’impresa e delle politiche attive. Riconosciuto ormai da tutto il Sistema associativo, da tempo le iniziative organizzate nell’ambito di questo progetto si configurano come un importante momento di dialogo, aggiornamento e approfondimento per imprenditori e manager – su agevolazioni, misure, adempimenti ed opportunità – per garantire la competitività e la crescita qualitativa della managerialità delle imprese.
Il primo roadshow virtuale della nuova edizione sarà dedicato alla Legge di Bilancio 2022, tema fondamentale per le imprese che, dallo scorso anno, occupa uno spazio strutturato e stabile nella programmazione del Monitor Legislativo. I webinar saranno dedicati alla disamina delle principali misure fiscali di interesse per le imprese contenute nel dl Fiscale (Decreto-legge n. 146/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 215/2021, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”) e nella Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234, Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024). Grande spazio sarà garantito alla discussione dei principali aspetti operativi e dubbi interpretativi dei provvedimenti in oggetto. Per iscriversi ai webinar (si veda il calendario nell’infografica) è possibile consultare il sito di progetto e compilare la domanda d’iscrizione presente nella pagina della data prescelta.
Nato nel 2018, il Monitor Legislativo ha raggiunto risultati significativi: otto roadshow tematici attivati per un totale di 50 seminari organizzati su tutto il territorio nazionale e più di 40 webinar realizzati, raggiungendo oltre 8.500 partecipanti. Un risultato notevole, che conferma quanto questo progetto abbia saputo e ancora sappia rispondere alle esigenze di imprese e manager offrendo servizi sempre su misura.
Per ulteriori informazioni http://monitorlegislativo.confindustria.it/

IL CALENDARIO DEL PRIMO ROADSHOW VIRTUALE DEL 2022