Il nuovo scenario determinato dal Covid-19 ha evidenziato ancor di più quanto le imprese abbiano bisogno di essere aggiornate tempestivamente ed in modo chiaro su agevolazioni, misure, adempimenti ed opportunità. L’emergenza ha messo a dura prova le aziende che, in moltissimi casi, hanno dovuto ridimensionare l’attività, abbandonare logiche as usual e trovare nuovi modi per portare avanti il proprio business e continuare ad essere presenti sul mercato.
Per rispondere in modo ancora più incisivo alle esigenze di imprese e manager e continuare ad offrire servizi sempre più adatti per garantire la competitività e la crescita qualitativa della managerialità delle imprese, il progetto Monitor Legislativo – promosso da Confindustria e realizzato da SFC con il sostegno di 4.Manager – nato nel 2018 per presidiare in modo costante le attività legislative con particolare riferimento a tutte quelle norme, europee e nazionali, che impattano in modo significativo sulla governance delle imprese, ha ampliato per il 2021 la sua offerta formativa, arricchendola ulteriormente grazie alla creazione di un sito di progetto strutturato.
Sono stati attivati due importanti virtual roadshow sulla “Legge di Bilancio 2021” e su “Il nuovo Piano Transizione 4.0” e sono stati realizzati già 21 webinar coinvolgendo già oltre 1.700 tra imprenditori e manager che si aggiungono ai 4.830 già raggiunti con i precedenti roadshow. Per i prossimi webinar – si veda l’infografica alla fine dell’articolo – è possibile iscriversi al sito http://monitorlegislativo.confindustria.it/.
Già nei suoi primi tre anni di attività, il Monitor Legislativo è diventato un progetto riconosciuto e molto apprezzato da imprese, manager ed associazioni ed ha registrato numeri rilevanti: 7 roadshow tematici attivati – oltre ai due nuovi filoni precedentemente citati, i conclusi su “Nuovo Regolamento Privacy”, “Fatturazione elettronica”, “Riforma fallimentare”, “Riforma del Fondo di Garanzia per le PMI” e “Clean Energy Package” – per un totale di 50 seminari organizzati su tutto il territorio nazionale, 21 webinar realizzati e 14 pianificati.
Un risultato notevole per questo progetto, che rappresenta la prima grande esperienza di collaborazione strategica tra Confindustria e Federmanager, realizzata attraverso l’Associazione 4.Manager, per accrescere la competitività delle Pmi per il bene del Paese.