Ogni crisi condiziona profondamente il contesto sociale ed economico, trasformando alcune possibilità in necessità, e quel che fino a poco tempo prima era un vantaggio per crescere diviene un elemento per resistere. L’innovazione e la trasformazione digitale offrono oggi numerose opportunità a disposizione di tutte le imprese a prescindere dalla dimensione o dal settore. Occasioni che non solo possono aiutare la crescita, ma anche garantire maggiore flessibilità e resilienza, determinanti in contesti critici come quello attuale.
Per supportare le imprese in questo processo, Confindustria Marche e Piccola Industria Confindustria Marche Nord hanno organizzato un ciclo di sei webinar dedicato agli imprenditori e ai loro collaboratori, con un focus su due asset strategici per l’attività delle imprese: la finanza e lo sviluppo commerciale.
Il primo, che si terrà domani alle 17, avrà un focus sul fintech, quale nuovo canale per il credito non bancario, con approfondimenti a cura di tre importanti società del settore: Credimi, October e Nextequity. Sarà affrontato il tema dell’invoice trading (cessione delle fatture online), del peer to peer lending (finanziamenti rateali online) e dell’equity crowdfunding, fornendo informazioni sul loro uso, evidenziandone vantaggi e svantaggi.
Il secondo sarà dedicato all’e-commerce e al social selling, per ripensare la propria strategia commerciale in chiave digitale. Un fenomeno che continua a crescere, anche non considerando i picchi raggiunti durante il lockdown, e che coinvolge grandi e piccole imprese. Proprio per queste ultime, inoltre, si dimostra essere uno strumento ad alto moltiplicatore, con costi contenuti per l’implementazione e l’opportunità di azzerare le distanze fisiche con il mercato e gestire più facilmente rapporti con consumatori e clienti. Sarà trattato inoltre il tema del social selling e in particolare di come strumenti quale ad esempio Linkedin possano accelerare il processo di vendita. Anche in questo caso gli approfondimenti si avvarranno dell’esperienza di player come Linkedin, Amazon – Ice Agenzia, Unicredit – Alibaba.
Il calendario degli eventi e le modalità di registrazione sono disponibili a questo link