Deciso nel 1994 di iniziare a creare macchinari per la produzione di eccellenze alimentari tipiche del sud Italia quali taralli e friselle, New Day Url – 4,2 milioni di euro di fatturato nel 2023 e 15 dipendenti – si è poi specializzata nel tempo in macchine per il taglio di prodotti come il pane, gli hamburger oltre concentrarsi pure su snack salati e grissini. Una visione imprenditoriale che continua a guidare le scelte della Pmi di base a Pallagorio, in provincia di Crotone, impegnata nel proporre alla clientela qualcosa di costantemente migliorativo rispetto alle applicazioni tecnologiche del più o meno recente passato.
“In sostanza ci occupiamo di mettere a terra idee che possano semplificare il giornaliero di un qualsiasi panettiere – spiega il procuratore generale di New Day Url, Angelo Astorino (nella foto in alto) –. L’obiettivo, in generale, resta quello di ritirare la macchina ormai vecchia presente nelle varie aziende e migliorarne le prestazioni su indicazione del cliente. Cerchiamo innanzitutto di capire cosa possa andare in quella specifica situazione per poi accettare l’incarico solo se siamo convinti della sua buona riuscita”. Un viaggio che ha portato l’impresa calabra dal crotonese all’estero, certificando una crescita tanto progressiva quanto tangibile. “Al momento possiamo dire di avere macchinari marcianti in 24 paesi, dall’Europa al nord Africa, dall’India alle Filippine. Mancano ancora all’appello Australia e Sud America ma ci stiamo lavorando, come anche sullo sviluppo del nostro fatturato estero che adesso è intorno al 5% del totale. Abbiamo comunque già pensato a qualche progetto ad hoc per fare un ulteriore passo in avanti”.
Attenti pure a diversificare in nome di un migliore impiego di forza lavoro e risorse, i vertici aziendali di New Day Url hanno fatto questo tipo di scelta per non farsi trovare impreparati di fronte ad eventuali sorprese dettate dal mercato. “Ci troviamo in un momento storico che non perdona errori di valutazione e quindi, a partire dal periodo del Covid-19, abbiamo trovato una buona espansione lavorativa anche nell’agroalimentare – chiarisce Astorino –. In altre parole, ci siamo dedicati a macchine in grado di affettare pure le verdure e ad altre capaci di essiccare al meglio il peperoncino. Un percorso che ha finito per dare buoni frutti”.
Progetti anche di più ampio respiro oppure particolari che l’azienda con quartier generale a Pallagorio ha portato avanti negli anni passati sempre nel solco dell’innovazione. “Tra le altre cose ci hanno chiesto di creare una macchina che potesse dare vita ad un prodotto a forma di cuore o ad un grissino con caratteristiche non certo comuni, mentre uno dei nostri maggiori successi è venuto con il brevetto depositato per un macchinario in grado di tagliare orizzontalmente il pane carasau, tre millimetri di spessore, operazione che per tradizione veniva fatta a mano. Ma non è stato agevole far passare il messaggio commerciale, visto che, arrivati nel 2009 in Sardegna con questo tipo di macchina, siamo riusciti a farci apprezzare dal mercato isolano solo cinque anni dopo. Da quel momento però, accettata definitivamente la funzionalità dell’idea, lì ne abbiamo vendute almeno una cinquantina”. In più, New Day Url è pure riuscita ad aiutare un cliente a produrre il tarallo di grandi dimensioni della tradizione pugliese in modo industriale, mantenendone comunque le qualità artigianali e abbattendone i costi complessivi”.
Aspetti di crescita palesemente positivi che comunque hanno anche un altro lato della medaglia, costituito dall’ormai cronica difficoltà di reperire personale qualificato che possa garantire continuità al progetto imprenditoriale portato avanti dalla realtà industriale del crotonese. “Soprattutto qui in collina, ad un passo dalla Sila, la situazione si fa ogni giorno più complicata – sottolinea il procuratore generale di New Day Url –. Il paese ora conta non più di 800 abitanti e il calo demografico in atto si sta facendo sentire, eccome. Siamo oltremodo preoccupati per il fatto che, soprattutto gli entroterra del Sud, diventino sempre più isolati, non permettendo ad aziende come la nostra di poter contare sul ricambio generazionale sperato”.
Un problema serio che fa il paio con quello legato ad una logistica in molti casi impossibile da gestire. “Faccio un esempio, così tutto diventa più comprensibile: quando parte dagli stabilimenti aziendali una commessa, il tempo che impiegano i nostri autotrasportatori per raggiungere l’A2, la Salerno-Reggio Calabria per capirci, non è mai inferiore a due ore, due ore e dieci minuti. Tempi biblici che comportano non pochi problemi collaterali”.
Nel frattempo, comunque, nella sede di Pallagorio si prosegue a pianificare nuove sfide per restare al passo con i tempi. “Sì, stiamo lavorando per realizzare o migliorare macchinari per tagliare le torte, ma pure per metterne assieme altri che renderanno più semplice fare la stessa cosa con i cantucci. Ripeto, l’obiettivo primario di New Day Url resta quello di aiutare soprattutto il piccolo commerciante a fare l’ormai indispensabile passo in avanti tecnologico verso il futuro”, conclude Angelo Astorino.