Il Premio Giuseppe Taliercio è stato istituito da Fondirigenti con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni il ricordo della figura e dei valori del manager al quale la fondazione è intitolata, e prevede l’assegnazione di tre premi, ciascuno del valore di 3mila euro, per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione.
“La continua evoluzione della cultura manageriale – spiega il presidente del Fondo Marco Bodini – è uno dei principali ingredienti per il consolidamento della competitività del nostro sistema produttivo. Con questo premio, vogliamo non solo trasmettere l’eredità valoriale di Giuseppe Taliercio alle giovani generazioni, ma anche favorire la ricerca sulle competenze più innovative e sostenibili per accompagnare questa evoluzione”.
L’iniziativa è rivolta a laureati di età inferiore o uguale a 29 anni che abbiano discusso, tra il 2 ottobre 2023 e il 31 ottobre 2024, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una laurea magistrale, con una votazione non inferiore a 105/110. Il titolo dovrà essere conseguito, entro la data di presentazione delle candidature, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione.
Le tesi candidate dovranno avere per oggetto le competenze manageriali e il ruolo del management in una di queste macroaree tematiche: Innovazione e transizione digitale; Leadership, Cambiamento e governance; Sostenibilità, benessere organizzativo e HR; Finanza, marketing e comunicazione.
Si indicano, a titolo esemplificativo, alcune possibili declinazioni di contenuto:
- Innovazione e transizione digitale: transizione digitale: management e gestione delle tecnologie emergenti (IA, IoT, blockchain); applicazione dei principi di gestione Agile e Lean nelle aziende; Gestione dati e sicurezza: Big data e analisi dei dati, Cybersecurity.
- Leadership, cambiamento e governance: Leadership in tempi di crisi e strategie di resilienza organizzativa; Gestione del cambiamento; Governance ed etica: buone pratiche di governance; Trasparenza e accountability;
- Sostenibilità, benessere organizzativo e HR: Sostenibilità ambientale, sociale ed economica e Csr: modelli di business responsabile; Esg e reportistica non finanziaria; Benessere organizzativo, strategie e approcci; Smart working e lavoro agile; D&I, strategie e buone pratiche; Formazione manageriale e HR, nuove tecniche formative e knowledge management, talent attraction e retention;
- Finanza, marketing e comunicazione: Gestione finanziaria e rapporti con gli intermediari finanziari; Fintech e finanza sostenibile; Fusioni e acquisizioni per le Pmi, normative internazionali, export e dogane; Marketing digitale e omni-canale, social e new media, brand management e reputazione aziendale.
Sarà possibile candidarsi fino al prossimo 31 ottobre seguendo le informazioni sulle modalità di partecipazione indicate nel Regolamento.
Gli esiti della selezione, con l’individuazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi, verranno pubblicati sul sito www.fondirigenti.it entro il mese di dicembre.