Fondimpresa da sempre all’avanguardia e al passo con i tempi continua a investire nella transizione digitale del sistema Paese.
L’Avviso 1/2024 finanzia progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica, nelle imprese aderenti al fondo, che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione dei lavoratori interessati.
I piani formativi hanno la finalità di migliorare le competenze dei partecipanti. Le caratteristiche tecniche di tali piani sono le seguenti: le azioni formative devono avere una durata non inferiore alle 8 ore e non superiore alle 100 ore. Il numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa è di 4 lavoratori. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare i piani formativi le imprese, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione, beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del piano per i propri dipendenti; gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’elenco dei soggetti proponenti qualificati da Fondimpresa.
Il piano formativo deve prevedere inoltre la collaborazione di un dipartimento universitario, di un ente pubblico di ricerca, di un centro nazionale di competenza ad alta specializzazione o di altri organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati.
Le risorse messe a disposizione da Fondimpresa sono 20 milioni di euro.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13 del 31 dicembre 2024.
Per tutte le specifiche si rimanda al testo integrale dell’Avviso.