Il budget previsto per il biennio 2016-2017 è di circa 16 miliardi di euro. I nuovi bandi sono stati pubblicati sul Participant portal.
Confindustria ha preso parte attiva a questo processo, sia intensificando il dialogo con i delegati nazionali presso i Comitati di programma di Horizon 2020, sia attraverso un’intensa attività di raccolta di input da parte del Sistema, volta a identificare potenziali priorità e temi che fossero espressione degli interessi del mondo delle imprese.
L’Area Innovazione e Education di Confindustria e la Delegazione di Confindustria a Bruxelles sono a disposizione delle Associazioni per fornire supporto nella fase di analisi delle bozze dei Programmi di lavoro 2016-2017 già pubblicati e per organizzare incontri di informazione per le imprese sul territorio, finalizzati all’individuazione delle novità, delle priorità del biennio a venire e delle opportunità per le imprese.
Le schede di analisi dei bandi sono disponibili per la consultazione e il download nella pagina dedicata dell’area riservata del sito web della Delegazione di Bruxelles.
A livello nazionale, l’APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – organizza per conto del Miur e con la partecipazione di funzionari della Commissione europea le giornate di lancio dei bandi 2016-17.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Horizon 2020: programmi di lavoro 2016-2017
Giornate di lancio dei bandi 2016-2017