Un terreno dove manifattura, caratteristiche distintive ed eccellenza si incontrano. Questo è Industrial Heritage, l’iniziativa dedicata a scoprire le competenze manageriali che possono trasformare in asset strategico il patrimonio culturale che l’impresa esprime.
Promosso da Fondirigenti, in collaborazione con Conform, Assindustria Venetocentro e Federmanager Treviso, il progetto accende i riflettori sulle eccellenze produttive del nostro Paese – a partire dalle Pmi venete – per mappare i percorsi più adatti a far conoscere e apprezzare storia, tradizioni, valori e qualità di un “saper fare” in continua evoluzione e aggiornamento.
Il webinar di presentazione, in programma il 6 novembre (ore 15:00-16.30) nell’ambito della XIX Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, è l’occasione per conoscere i risultati della ricerca svolta con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e gli strumenti creativi e di business indispensabili per dare vita a un museo d’impresa valorizzando al meglio il patrimonio culturale industriale.
Raccontare l’impresa, creare un luogo dove si possano incontrare storia, tradizioni, valori e qualità del saper fare è infatti la finalità dell’iniziativa, che accompagnerà venti manager di altrettante imprese in un processo di “ricerca-azione” incentrato sull’industrial heritage e la brand identity, come momento di valorizzazione di visioni, saperi e conoscenze che diventano patrimonio culturale.
Più in generale, l’obiettivo è identificare un modello di upgrading replicabile in altre imprese e territori. Una piattaforma web dedicata – heritage.fondirigenti.it – raccoglierà tutti i contributi dei workshop e dei laboratori, con una sezione di Infotainment TV Programme e video-pillole dedicate alla costruzione del museo d’impresa. I risultati della ricerca e dei workshop/laboratori creativi saranno raccolti in un rapporto finale di sintesi.
Il webinar fa parte delle iniziative della XIX Settimana della cultura d’Impresa di Confindustria. Per iscriversi occorre compilare la scheda di adesione
Gli ospiti registrati riceveranno via e-mail il link per accedere alla diretta streaming.