
Star Italia Accelerator, l’acceleratore di startup e Pmi innovative nato lo scorso anno a Miami su iniziativa del Gruppo De Furia, ha lanciato una call per sostenere startup in fase seed, early stage, early growth (costituite oppure non ancora costituite) operanti nei settori aerospazio, biotecnologie, industrie creative, hospitality e green economy e interessate ad aprirsi al mercato americano.
Lo strumento sono due programmi di accelerazione, “Future Seed” e “Upward Phase”, ai quali possono candidarsi realtà provenienti da tutto il territorio nazionale.
Le startup selezionate – 10 per ciascun programma – sosterranno un costo massimo di 28mila euro e parteciperanno a un percorso di accelerazione della durata massima di sei mesi avvalendosi dell’esperienza e del know how di partner e investitori selezionati, usufruendo anche di spazi di lavoro condivisi e avendo accesso a risorse tecniche e logistiche (supply chain). Fra i temi che saranno approfonditi, il processo di validazione del business model e lo sviluppo del fatturato.
Il programma “Future Seed” – con durata dai due ai quattro mesi – è rivolto alle aziende meno mature e offre loro l’opportunità di presentare le proprie idee agli investitori attraverso public pitch events oppure giornate dimostrative (demo days). Il programma “Upward Phase” – con durata dai due ai sei mesi – si rivolge a startup più strutturate alle quali si offre l’opportunità di connettersi con reti di altre aziende con le quali possono condividere esperienze e aumentare le possibilità di nuove opportunità.

FABIO DE FURIA
“Star Italia Accelerator fa parte delle molte attività che realizziamo negli Stati Uniti collaborando con istituzioni, incubatori e aziende che puntano a creare valore aggiunto per il territorio americano – spiega Fabio De Furia, presidente del Gruppo De Furia –. Un impegno confermato e rafforzato dal nostro sostegno a startup e Pmi italiane ad alto valore tecnologico”.
Per informazioni e per inviare la propria candidatura, visitare il sito www.staritaliaaccelerator.com