Quest’anno sarà la Stazione Marittima di Salerno ad ospitare, il 5 e 6 dicembre prossimi, l’evento conclusivo del Premio Best Practices per l’innovazione, giunto alla sua tredicesima edizione.
Progetto fatto partire nel 2006 da Confindustria progressivamente aperto anche ad aziende manifatturiere, di produzione, startup e spin-off.
L’edizione 2019 del premio assume ancor maggiore significato perché si svolge nell’ambito del centenario di Confindustria Salerno, ma anche vista la partecipazione della città campana all’iniziativa comunitaria URBACT/BluAct in nome della Blue Economy e per la sinergia con Connext 2020. Inoltre l’iniziativa salernitana è stata candidata al premio europeo per la Promozione d’impresa 2019, ottenendo pure il riconoscimento di buona pratica dal ministero dello Sviluppo Economico.
Il premio si avvale della collaborazione di molti partner ben inseriti in un ecosistema divenuto generatore di opportunità e capace di dare vantaggi concreti e misurabili ai partecipanti. Questi, durante tutto l’iter dell’iniziativa, oltre alla visibilità garantita dalle azioni di comunicazione messe in atto, hanno comunque la possibilità di sviluppare partnership e sinergie, semplicemente sedendosi assieme ad un tavolo a Salerno per parlare di innovazione, investimenti, delle sfide da intraprendere e, più in generale, del futuro delle proprie imprese.
Nell’attesa della scadenza di consegna dei progetti fissata per l’8 novembre, il Premio Best Practices per l’innovazione ha girato l’Italia per farsi conoscere ancora meglio e raccogliere i piani di lavoro dei partecipanti. Il tutto con un intento divulgativo, attraverso incontri e riunioni di presentazione alcuni dei quali organizzati assieme ai comitati di Piccola Industria. Dopo il primo step nella sede dell’Unione degli Industriali a Parma, le idee degli organizzatori del premio hanno poi fatto tappa a Confindustria Basilicata, Confindustria Lecce e Unindustria, mentre nei giorni passati hanno raggiunto anche l’Unione degli Industriali di Napoli e, a Milano, Spazio Campania, quest’ultimo stop organizzato in collaborazione con Assolombarda.
Nelle prossime settimane il Premio Best Practices per l’Innovazione sarà invece presentato a Cosenza (24 ottobre), in collaborazione con Unindustria Calabria, presso l’Università della Calabria, mentre sette giorni dopo (31 ottobre) l’appuntamento conclusivo del tour è fissato a Palermo presso Sicindustria.