“C’era una volta nel lontano 1872 a Cadorago, un piccolo paese a pochi chilometri da Como, una piccola azienda che produceva caglio e sapone”. Potrebbe iniziare cosi il racconto di una storia imprenditoriale di successo che oggi si chiama Sacco System ed è associata a Confindustria Como.
“Tutto ebbe inizio nel 1872 con la fondazione del Caglificio Clerici da parte del mio bisnonno Martino Clerici” racconta Martino Verga, amministratore delegato di Caglificio Clerici spa e Sacco srl. “Inizialmente si produceva caglio in pasta in piccole quantità, successivamente mio nonno Francesco ampliò l’azienda arricchendo la gamma lattiero-casearia con la produzione di caglio liquido. Ermanno Verga e Florinda Clerici (figlia di Francesco), i miei genitori, diedero una grande svolta introducendo il caglio in polvere ed io e i miei fratelli Giovanna e Francesco abbiamo continuato a sviluppare tecnologie innovative per aiutare i caseifici a lavorare il latte nel modo più sicuro, sano e igienico. Oggi in azienda è presente anche la quinta generazione con Margherita, Viola e Iris”.
Un’evoluzione senza sosta porta nel 1984 all’acquisizione da parte della famiglia Verga della società Sacco Srl con sede a Milano, che al tempo produceva fermenti e strumenti da laboratorio, che verrà trasferita a Cadorago. In Italia l’espansione è proseguita con l’acquisizione delle aziende Fabre (1995), Graco (2006) e Caglio Star (1992).
I fratelli Verga sono sempre stati fortemente orientati all’internazionalizzazione e nel 2003 hanno intrapreso il processo di espansione nel mondo puntando all’America Latina con la creazione di un ufficio commerciale in Brasile (Sacco Brasil), l’anno successivo in Portogallo (Clerici Sacco Portugal), nel 2006 in Svezia con l’acquisizione di Kemikalia, azienda produttrice di caglio e integratori vitaminici e in Polonia (Sacco Polska) nel 2009.
Nel 2013 si è completata l’acquisizione dell’azienda Centro Sperimentale del Latte dal gruppo Granarolo. “Con questa acquisizione la ceppoteca aziendale, ossia il luogo dove si raccolgono e si conservano tutti i ceppi batterici raggiunge i seimila ceppi diventando una delle più importanti al mondo”, spiega Martino Verga. Per garantire la capillarità del servizio in Europa, l’azienda gode del supporto commerciale della sede d’oltralpe CSL France (1991).
Nel 2016 al fine di creare sinergie a livello di comunicazione e commerciali viene creata la rete di impresa Sacco System che riunisce Caglificio Clerici, Sacco, Kemikalia e Centro Sperimentale del Latte; ogni società mantiene all’interno del network le proprie specificità produttive.
Verso la fine del 2018, per garantire una vicinanza ed un servizio migliore ai clienti dell’estremo oriente asiatico viene fondata CSL Asia Pacific con sede a Singapore, con focus sulla vendita di probiotici per la salute umana e animale.
Oggi Sacco System produce enzimi e microorganismi per l’industria alimentare, probiotica, nutraceutica e farmaceutica ed esporta in oltre 110 paesi nel mondo, grazie a una rete di distributori. Le aziende del gruppo sono caratterizzate da valori comuni come un forte impegno nella ricerca e sviluppo in cui si investe più del 6% del fatturato; poco meno della metà del personale (360 persone) è in possesso di laurea o di PhD e molti progetti di ricerca sono condivisi con università italiane e straniere.
“Il rischio più comune per aziende che hanno un focus sull’innovazione è sicuramente quello di creare qualche cosa di nuovo che non funziona o non interessa ai consumatori – afferma Martino Verga. – Da qui la necessità di poter disporre delle persone migliori, dei cervelli più vivaci e delle migliori professionalità che possano garantire lo sviluppo di prodotti di alta qualità”. Sacco System è una family company dove al centro ci sono proprio le persone, le relazioni umane e la promozione di rispetto, cura e disponibilità.
L’obiettivo dell’azienda è “Supporting food, culture and life”, ossia promuovere un’alimentazione sana, una cultura del vivere salutare, del buon cibo e della vita.
Nel 2018 la rete d’impresa Sacco System ha fatturato 108 milioni di euro, proponendo più di 10mila prodotti diversi venduti in tutto il mondo tramite una rete di distributori e agenti e ponendosi cosi tra i player più importanti del settore.
Per scelta oggi tutti gli impianti produttivi sono ubicati sul territorio italiano: a Cadorago sono presenti tre impianti di produzione per i fermenti, di cui uno approvato GMP Pharma e uno per il caglio e altri enzimi; a Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, ci sono due stabilimenti, entrambi approvati GMP Pharma per la produzione di probiotici per il settore nutraceutico e farmaceutico e una linea produttiva ha sede a Pasturago, nel milanese; grande attenzione viene posta nella riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi. Le aziende hanno inoltre ottenuto le certificazioni religiose Kosher e Halal, FSSC 22000, ISO 9001 e ISO 22000.
In Sacco System c’è consapevolezza che ogni attività ha inevitabilmente un’influenza sull’ambiente, sulle persone che vi lavorano, sul contesto sociale ed economico. C’è una forte responsabilità verso il territorio e questo impegno si manifesta come una vera modalità operativa, facendo in modo che la sostenibilità sia elemento integrante delle strategie e delle scelte aziendali. Per questo motivo sono importanti le relazioni che si instaurano con la comunità locale e regionale, a cui si cerca di far comprendere le necessità non solo dell’azienda, ma del settore in generale; in questo Confindustria ha giocato un ruolo di agevolatore essendo un interlocutore di indubbia credibilità e professionalità. “Il network dell’associazione – conclude Verga – ha permesso la conoscenza di molteplici interlocutori e di best practice, nonché la condivisione di problematiche e, soprattutto, di soluzioni”.