Sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, analisi dei Big Data, sono questi i grandi temi che interesseranno le aziende nei prossimi anni e che cambieranno il modo di fare business. Mosso da una costante attenzione all’innovazione, Fondirigenti, oltre a finanziare la formazione manageriale, è l’unico fondo interprofessionale a promuovere iniziative di ricerca e sperimentazione su competenze, fabbisogni formativi e nuovi trend globali.
I progetti sono sviluppati in collaborazione con Confindustria e Federmanager e si propongono di intervenire sui temi ‘caldi’ delle competenze manageriali attraverso un dialogo continuo tra mondo della formazione e imprese. Un tema prioritario è quello legato alla trasformazione dei processi industriali, a seguito di Industria 4.0.
Il digitale rappresenta una grande opportunità per rendere più efficienti i processi aziendali e migliorare gli obiettivi di mercato, tuttavia la strada verso questa trasformazione può risultare lunga e complessa. Nonostante i vantaggi che presenta, sono ancora numerose le imprese italiane in ritardo su questi temi. Stando all’ultimo rapporto Istat, solo il 3% delle aziende italiane risulta aver completato il processo, il 63% risulta ancora indifferente, e la restante parte ha appena avviato processi di trasformazione. Per questo Fondirigenti ha impegnato molte risorse per iniziative finalizzate a misurare il livello di readiness digitale dei territori, promuovendo modelli di integrazione tra strumenti, tecnologie e innovation management.
Un altro obiettivo è quello di favorire il confronto tra imprese e sistema formativo. Le iniziative, realizzate in collaborazione con università e poli di eccellenza, sperimentano modelli di dialogo virtuosi tra formazione e mondo del lavoro, per giovani e senior manager, attraverso la progettazione dei percorsi e dei profili più richiesti dalle imprese.
Infine il grande tema della sostenibilità ambientale. Per economia circolare si intende un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, attraverso il riutilizzo dei materiali in successivi cicli produttivi, in modo da ridurre al massimo gli sprechi. Lo studio delle trasformazioni derivanti dall’implementazione in azienda di tali processi rappresenta un altro ambito di ricerca.
Sono oltre quindici i progetti strategici di Fondirigenti in cantiere, nei diversi settori. Un impegno speciale sarà dedicato a un nuovo progetto per il Sud, in fase di progettazione, al fine di colmare i gap di competitività e innovazione rispetto al resto del Paese. L’iniziativa prevede un roadshow, in collaborazione con le associazioni di Confindustria e Federmanager di Puglia, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia, e le regioni del Nord, per incoraggiare lo scambio di esperienze e buone pratiche, con imprenditori e manager del territorio.
Per informazioni: www.fondirigenti.it