Il progetto Business European Export Networks: BEE-Net, nasce dalla necessità di creare una rete tra imprese in tutta Europa. Si tratta quindi di un invito a cogliere questa opportunità da parte di RetImpresa e della delegazione di Bruxelles insieme ai partner dell’Entrerprise Europe Network, la rete europea di assistenza e supporto alle Pmi.
Possono partecipare al progetto Business Network europei composti da 4 a 8 micro, piccole e medie imprese appartenenti ad almeno 3 differenti Stati dell’Ue, con limitata esperienza di internazionalizzazione e ambizione a espandersi sui mercati esteri.
Fino alla data di chiusura della fase di presentazione delle proposte, le imprese potranno:
- registrarsi sul Marketplace, la piattaforma di matching di BEE NET, per scambiarsi idee di rete e progetti di internazionalizzazione con le altre imprese registrate;
- partecipare alla Open Call, presentando la proposta di European Business Network e il Joint Action Plan.
Saranno così selezionati i 10 migliori progetti di Business Network, che otterranno un finanziamento a fondo perduto a copertura del 90% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 25.000 euro per ciascuna rete.
Il progetto, che si concluderà a febbraio 2021, è stato approvato dalla Commissione europea ed è gestito da Sicindustria in partnership con Camera di Commercio di Barcellona e Agenzia per l’Innovazione della Lituania. RetImpresa è key stakeholder del progetto e fornisce assistenza tecnica e attività di formazione/informazione ai Business Network europei emergenti, nonché di valutazione delle loro progettualità.
Il sito dedicato al Progetto contiene tutte le informazioni e i documenti utili per partecipare e mette a disposizione delle imprese anche i tre webinar formativi organizzati nei mesi scorsi dai partner sui temi “Business network and design thinking”, “Drafting international action plan and Legal aspects of business network contracts” e “Internationalization processes & Enterprise Europe Network”.
BEE-Net rappresenta un’importante opportunità per sostenere l’integrazione tra imprese di Paesi diversi esportando un modello nazionale di successo e che si conferma in espansione anche nel primo semestre 2019.
Infatti, come mostrato dalle analisi del “Report sulle reti di imprese in Italia – I semestre 2019” di RetImpresa su dati InfoCamere, i principali dati nazionali sul fenomeno sono i seguenti:
- 557 reti d’impresa presenti in Italia, per un totale di 33.275 imprese coinvolte.
- +422 contratti di rete e +1.870 imprese in rete nel primo semestre 2019, con un tasso di crescita pari a +8,2%, (70 contratti al mese).
Il fenomeno si presenta diffuso su tutto il territorio nazionale (38% al Nord, 37% al Centro e 25% al Sud e nelle Isole), con prevalenza di reti a carattere uniregionale (76%). Infine, i principali settori di provenienza delle imprese in rete sono agricoltura, silvicoltura e pesca (18%), commercio (16%) e attività manifatturiere (16%).
Guarda il video per scoprire come funziona BEE-Net