Come si arriva alla realizzazione di un prodotto? Che cosa c’è dietro la messa a punto di un servizio? Come si lavora all’interno di un’azienda? È proprio per mettere a fuoco questi aspetti – che rispondono all’obiettivo principale di un’impresa e che spesso non vengono ben raccontati – che è nata nel 2023 l’iniziativa Premio Film Impresa, ideata da Unindustria con il supporto di Confindustria e di altri partner.
La manifestazione torna quest’anno con la seconda edizione e, come ha spiegato ieri il presidente di Unindustria Angelo Camilli durante la conferenza stampa di presentazione, “è soprattutto dalle immagini che traspare la passione alla base del fare imprese, l’orgoglio di essere imprenditore e la responsabilità sociale che questo comporta”. “Il Premio – ha aggiunto – tende, inoltre, a valorizzare una filiera, quella dell’audiovisivo, che nel Lazio riveste un’importanza strategica: nella nostra regione, infatti, gli addetti sono oltre 32mila, che rappresentano il 14% di tutti quelli impiegati nel settore in Italia”.
Le proiezioni si terranno il 9, 10 e 11 aprile a Roma, presso la Casa del Cinema. Come ha spiegato il direttore artistico della manifestazione Mario Sesti, gli spettatori potranno seguire i lavori selezionati, “tra i quali figurano nomi di importanti registi cinematografici, giudicati da una giuria presieduta da un premio oscar, Gabriele Salvatores, proprio come accade nei grandi festival”.
Film, cortometraggi e mediometraggi concorreranno in quattro categorie:
- Miglior Film d’Impresa Umana Area Narrativa – Scrittura, immaginario, messa in scena;
- Miglior Film D’Impresa Unicredit Area Documentaria – Storia, testimonianze, fatti;
- Miglior Film D’Impresa Unicredit Area Documentaria – Percorsi, testimonianze, fatti;
- Miglior Film Almaviva Area II&S: Innovative, Image & Sound – Ritmo, luce, percezione.
“Siamo orgogliosi di proseguire questo percorso pieno di passione e creatività” – ha commentato il presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta –. L’audiovisivo offre un potente strumento per trasmettere i valori fondamentali di un’azienda in modo coinvolgente e memorabile. Le aziende che abbracciano questa forma di comunicazione sono in grado di creare un impatto duraturo nella mente e nel cuore delle persone, lasciando un’impronta indelebile nella storia del loro settore e della società nel suo complesso”.
Nel corso della manifestazione si terranno anche incontri sui temi della creatività, sostenibilità e formazione. Prevista pure l’assegnazione di Premi Speciali a personalità che si sono distinte per il loro racconto ed esplorazione del mondo dell’impresa e del lavoro. Nello specifico, si legge nel comunicato stampa diffuso al termine della manifestazione, “il regista e sceneggiatore Ferzan Ozpetek e il regista premio Oscar Gabriele Salvatores riceveranno il Premio Speciale Film Impresa, mentre la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi riceverà il Premio Olmi, promosso dalla Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS. Il Premio Speciale Film Impresa-Unindustria alla creatività, invece, verrà consegnato allo stilista, imprenditore e dirigente sportivo Renzo Rosso; alla cantante e produttrice discografica Caterina Caselli andrà il premio speciale Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane”.
Infine, sono previste due segnalazioni per altrettante opere proiettate in sala: quella popolare della platea competente per il film più amato dal pubblico e quella dell’Ente dello Spettacolo – Rivista del Cinematografo, che premierà un film che sarà poi proiettato al Lecco Film Festival.