Il 21 febbraio presso l’Università La Sapienza di Roma si è tenuto il Graduation Day del concorso “Dall’impresa allo schermo. Video racconti e storie in forma breve”, rivolto alla masterclass che ha coinvolto 130 studenti universitari del corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa dell’ateneo.
Sono stati consegnati le targhe e i diplomi al gruppo UniCredit3 (Armando Antonio Mosca, Antonia Palamara, Elena Rogati, Erica Vitaterna, Federica Vallo, Sara Tizzano) per il corto “Una giacca Rossa”, che ha vinto il premio della Giuria d’onore presieduta da Luca Lucini e composta da Raffaele Langella, Giampaolo Letta, Alberto Marinelli, Mario Sesti, Federico Visconti e Bianca Imbembo (in alto, un momento della celebrazione).
Premi speciali sono andati ai vincitori delle menzioni speciali delle aziende partner, che sono stati i seguenti:
- per Almaviva: “Gli occhi di domani” del gruppo Almaviva1 (Patrizio Pirino, Giorgia Pugliesi, Piergennaro Vaccaro, Alex Trombetta, Rosario Laporta, Simone Primangeli) e “Il Progetto Beome: Un mosaico di storie” del gruppo Almaviva3 (Elena Torraca, Eva Rinaldi, Diana Santocori, Roberta Zito, Olivia Zambuto, Aurora Milanese);
- per Fondazione Eos: “Fondazione Eos: Il futuro è qui” del gruppo EcoZ (Chiara Giuseppina Pallone, Chiara Quattrini, Roberta Maimone, Romina Milone, Sandra Guglielmi, Giorgia Sarno) e “L’impresa del futuro” del gruppo Visio Impresa (Luana Rosa Laterza, Riccardo Fermani, Sibilla Moretti, Chiara Fiorentini, Gianluca Giliberto, Elena Mirenna);
- per Gruppo Ferrovie dello Stato: “Destinazione Pietrarsa” del gruppo FSx6 (Letizia Polsinelli, Dalila Festa, Martina Litta, Melissa Roccaro, Giulia Ruggieri, Valentina Tidei) e “Pietrarsa. L’alternativa alla noia invernale” del gruppo AVGM&partners (Alessia Podio, Antonio Pallaria, Giorgia Vinzani, Veronica Seri, Alessia Pompili, Minerva Possanzini);
- per Umana: “Armonia di valori che guidano i sogni” del gruppo Dream Team (Martina Maini, Chiara Jacquier, Chiara Simonetti, Veronica Guerra, Gaia Rodorigo) e “Le vostre storie, la nostra Storia” del gruppo MainsDream (Dario Marroccu, Miriam Abandeh, Lorenzo Funari, Maria Chiara Spennacchio, Eleonora Sardi de Letto, Martina Pisanu);
- per UniCredit: “UniCredit e il terzo settore” del gruppo SVAG (Sara Fusaro, Angela Ialongo, Valerio Maramao, Giulia Lazzari, Giada Graziani e Alberto Lollobrigidi) e “Una giacca rossa” del gruppo UniCredit3 (Erica Vitaterna, Armando Antonio Mosca, Antonia Palamara, Elena Rogati, Federica Vallo, Sara Tizzano).
Il video vincitore e i video menzionati parteciperanno a vario titolo alla nuova edizione del Premio Film Impresa, in particolare nella sezione Premio Giuria Popolare.
PREMIO FILM IMPRESA
Nato lo scorso anno su iniziativa del Gruppo tecnico Cultura, turismo e grandi eventi di Unindustria, presieduta da Angelo Camilli, il Premio Film Impresa è presieduto da Giampaolo Letta, con la direzione artistica del regista e critico cinematografico Mario Sesti.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’identità e la storia delle imprese italiane, attraverso il linguaggio del cinema e dei prodotti audiovisivi, tra cui corti e documentari. Tra i temi al centro del premio vi sono la vita delle aziende di oggi e di chi le vive dall’interno, la passione creativa dell’impresa, il rapporto con il territorio, la responsabilità sociale, la sfida ambientale, i valori e la storia delle imprese che rendono grande il nostro Paese.
La seconda edizione si terrà dal 9 all’11 aprile a Roma, presso la Casa del Cinema, e vedrà Gabriele Salvatores quale nuovo presidente della Giuria d’onore. Il regista, vincitore nel 1992 del Premio Oscar per il miglior film straniero con “Mediterraneo”, sarà a capo del gruppo di giurati che assegneranno un premio alle opere in concorso in ciascuna delle seguenti categorie: miglior film d’impresa Area narrativa; miglior film d’impresa Area documentaria; miglior film Innovative image & sound; premio speciale alla creatività.
Saranno, poi, conferiti premi e menzioni speciali a personalità che nel corso della loro attività abbiano saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa, come avvenuto nell’edizione passata con Giuseppe Tornatore, Paola Cortellesi, Riccardo Milani e il vincitore del Premio Olmi, Yuri Ancarani.