Dalla collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche è nato “Vivaio Ricerca”, un ricco programma di 24 eventi scientifici di carattere interdisciplinare, che animeranno il palinsesto di Padiglione Italia nei sei mesi dell’Esposizione, coinvolgendo grandi protagonisti nazionali e internazionali.
L’iniziativa è stata presentata a fine gennaio a Roma, presso il Cnr. All’evento hanno partecipato tra gli altri Maurizio Martina, ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Diana Bracco, Commissario Generale per il Padiglione Italia.
Gli appuntamenti consentiranno ai ricercatori di presentare i risultati più avanzati e interessanti dei loro studi su temi cruciali: dallo spreco alimentare al costo ambientale degli alimenti, dall’innovazione in agricoltura al valore della biodiversità e della dieta mediterranea, dalla desertificazione alla sete di acqua.
La partnership con il Cnr è un’ulteriore declinazione del concept che l’Italia ha scelto per rispondere alla grande sfida di Expo, “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”, quello cioè del vivaio, metafora di uno spazio dove giovani progetti e talenti siano liberi di germogliare, un laboratorio di idee, proposte e soluzioni innovative che il paese mette a disposizione della comunità internazionale.
“Vivaio Ricerca” sarà una grande opportunità per ridurre la distanza e le diffidenze tra scienza e società e celebrare storie straordinarie dove cibo e catena agroalimentare sono i denominatori comuni. Con questo progetto Expo lancia una nuova sfida per migliorare il mondo in cui viviamo e rendere più sostenibile, sano e sicuro ciò che produciamo per nutrire una popolazione che nel 2050 sarà di oltre 9 miliardi di persone. È possibile seguire “Vivaio Ricerca” su twitter #vivaioricerca.