Per Piccola Industria Confindustria aumentare la resilienza delle imprese e del Paese è di certo una priorità. A tal fine è fortemente impegnata nel promuovere azioni e iniziative a sostegno della mitigazione dei danni da calamità e nel favorire il passaggio dalla cultura dell’emergenza a quella della prevenzione.
Nell’ambito del PGE e del Protocollo d’Intesa siglato con il Dipartimento della Protezione Civile Piccola Industria ha quindi rafforzato la collaborazione con l’United Nations Office for Disaster Risk Reduction (Unisdr) portando anche a livello internazionale il suo punto di vista.
Proprio per questo rilancia l’indagine intrapresa dall’Unisdr che è rivolta a sensibilizzare le Pmi sulla resilienza e ad identificare i rischi che si trovano a dover affrontare. Lo scopo è anche quello di aiutare la definizione di policy e soluzioni per promuovere la prevenzione nei confronti dei disastri naturali, anche dovuti ai cambiamenti climatici, e dei disastri provocati dall’uomo.
I primi risultati, se come auspicato si raggiungerà un numero consistente di risposte, saranno presentati in occasione della Global Platform for Disaster Risk Reduction, in programma a Ginevra dal 13 al 17 maggio 2019.
Piccola Industria invita a partecipare entro il 7 maggio al sondaggio promosso dall’Unisdr che tenterà di tracciare un percorso di prevenzione dei disastri naturali e a far emergere con forza il punto di vista delle imprese italiane