55 aziende e più di 300 visitatori. Questo è il bilancio di Incontrimpresa 2018, che si è tenuto a Siracusa lo scorso 12 ottobre. Un grande successo di pubblico e un altrettanto grande interesse di imprenditori siciliani ha accompagnato la prima edizione della manifestazione, che ha visto la presenza di numerose aziende non solo del territorio siracusano, impegnate in un confronto costruttivo per sviluppare il proprio business. La kermesse, unica in Sicilia, è stata organizzata da Piccola Industria Siracusa, d’intesa con Confindustria Siracusa.
L’obiettivo primario era proprio quello di creare un mo- mento associativo, in modo da dare l’opportunità alle aziende associate a Confindustria Siracusa di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi per sviluppare relazioni. È stata allestita anche un’apposita area per i giovani imprenditori, presenti con le loro start up. All’importante momento hanno partecipato anche Fondimpresa, Confindustria Servizi, la Camera di Commercio Italo Maltese, l’Associazione Costruttori e Immobiliaristi maltesi e il Consorzio Fidimed.
Attraverso i loro desk informativi hanno prospettato numerose opportunità di servizi alle imprese e contatti utili per ampliare il mercato delle imprese siciliane. Presenti anche Sace e Simest, leader nei settori dell’export e dell’internazionalizzazione, che hanno presentato le loro attività. Incontrimpresa è stato anche un momento di riflessione, per mettere in risalto il ruolo che hanno le piccole e medie imprese nello sviluppo del territorio e la sinergia, fondamentale, che deve esistere con le Istituzioni per creare sviluppo, benessere e ricchezza.
“Alla luce dei risultati, che hanno superato ogni ottimistica previsione – ha affermato Sebastiano Bongiovanni, presidente Piccola Industria Siracusa – pensiamo di riproporre la manifestazione anche il prossimo anno. Abbiamo centrato in pieno il nostro obiettivo, che voleva essere non solo un’opportunità di business, ma anche un’occasione per far conoscere prodotti e servizi agli operatori economici del territorio che, come visitatori, hanno partecipato all’evento dedicandosi pure ad incontri B2B. Motivo di orgoglio è stato – continua Bongiovanni – aver constatato come i partecipanti, sia le aziende espositrici che i visitatori, siano rimasti soddisfatti per il numero e la qualità dei contatti avuti, oltre che per la possibilità di migliorare o creare nuove opportunità di business.”
Un momento importante della giornata è stato il seminario dal titolo “Il ruolo e le opportunità della piccola e media impresa per lo sviluppo dei territori”. Sono intervenuti il presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, il presidente Piccola Industria di Confindustria Sicilia, Giorgio Cappello, e ancora Fabio Moschella, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa e Edgardo Bandiera, l’Assessore Regionale alle Attività Agricole e Forestali.
Infine il presidente Carlo Robiglio, concludendo i lavori, ha sottolineato come in Sicilia, che sta cercando di superare gli effetti della crisi, la provincia di Siracusa dimostri grande vivacità proprio nel settore delle Pmi. Queste vanno supportate con un grande piano di sgravi fiscali ed incentivi per assumere i giovani, continuando a lavorare per dar loro competenze e formazione.