Il Convegno “Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa” è alle porte. Il prossimo 21 settembre Matera si confermerà protagonista delle iniziative del sistema Confindustria dedicate alla cultura e alla cultura d’impresa. D’altronde non poteva essere diversamente in questo anno speciale di Matera che sfoggia per il 2019, con orgoglio e merito, la fascia di Capitale europea della cultura. A Matera è stato infatti dedicato anche il progetto inedito di Confindustria “Open Future delle imprese italiane” che ha portato 50 imprese eccellenti a vivere da vicino questa esperienza straordinaria di Matera 2019. Su questa scia, Confindustria ha voluto ancora una volta confermare la propria sensibilità culturale e la volontà di alimentare confronti genuini sui temi di grande attualità.
Il titolo del convegno, che si svolgerà nel nuovo centro congressi del Matera Hotel di Borgo Venusio, traccia il solco entro cui si articoleranno i diversi panel, a cui prenderanno parte imprese, esperti di settore e accademici per un confronto dal ritmo vibrante e serrato, moderato dalla giornalista televista, Sarah Varetto con una lunga esperienza in Sky.
Il Matera Hotel si trasformerà in un grande laboratorio di idee, proposte, opinioni e confronti sulla cultura e sulla sua capacità di essere, al tempo stesso, il luogo di un rassicurante passato e l’innesco di processi di rigenerazione urbana e trasformazione sociale.
Al centro delle riflessioni ci sarà l’Europa e la sfida identitaria che sta attraversando, a colpi di tensioni sovraniste che rischiano di minare il progetto comunitario che per più di 60 anni ha assicurato una pacifica convivenza lì dove regnavano tensioni e conflitti. La sfida a cui i Paesi dell’UE devono rispondere oggi è tutelare le fondamenta di questa casa comune, frenando gli eccessi di orgoglio nazionalista. Da dove ripartire? Anche dalla cultura.
Il Convegno del 21 settembre sarà l’occasione per affrontare un percorso tra le molteplici declinazioni della cultura, valorizzando la bellezza delle diversità e la forza di coesione a cui la cultura assolve in modo naturale. Con esperti di profilo anche internazionale, come Marc Lazar e Tobias Piller, nel corso dei lavori verranno esplorate alcune delle più incisive espressioni dell’incontro tra cultura, impresa e territorio. Si partirà dal ruolo che ricopre il patrimonio culturale in alcuni dei Paesi che hanno più marcatamente contribuito alla costruzione dell’Europa odierna, per proseguire illustrando il valore della cultura in termini di impatto economico e sociale.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ADESIONI