Prende il via la seconda edizione del bando “Women in STEM” della Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria che, in collaborazione con la Fondazione Bracco e il Progetto Steamiamoci-Assolombarda, premia con sette borse di studio dal valore di 3mila euro ciascuna le studentesse più meritevoli iscritte al primo anno di un corso di laurea magistrale di una facoltà del settore disciplinare Stem (science, technology, engineering and mathematics).
C’è ancora molto, infatti, da fare per superare le differenze esistenti fra ragazze e ragazzi in fatto di scelte di studi universitari, che spesso sono all’origine anche di disparità salariali e di inferiori opportunità di carriera. Secondo il Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum, l’Italia è al 79° posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 146 paesi, peggiorando ancora rispetto agli anni precedenti il suo posizionamento.
Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche. Secondo l’Istat, la percentuale di ragazze laureate in questi ambiti non raggiunge il 40% del totale dei laureati. I laureati Stem sono il 24% del totale dei laureati tra i 24 e i 35 anni, ma distinguendo per genere si scoprono notevoli differenze: nel caso degli uomini i laureati Stem sono il 33,7% del totale, per le donne solo il 17,6%.
Nonostante nel 2020 si sia registrato un incremento delle donne manager, il cammino è ancora lungo: solo un manager Stem su cinque è di genere femminile. È quindi fondamentale incoraggiare le ragazze a intraprendere e proseguire un percorso di studi in tale direzione.
Nel 2021, dunque, nasce il progetto “Women in Stem”, che si inserisce tra le attività che la Fondazione Giuseppina Mai – unica del Sistema espressamente dedicata al binomio ricerca e innovazione – porta avanti. Tra gli obiettivi del bando, quello di aiutare le studentesse a realizzare i propri progetti di carriera nel campo dell’innovazione e della tecnologia favorendo il completamento degli studi.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 ottobre. La cerimonia di premiazione si terrà a dicembre a Milano, presso la sede di Assolombarda, e le borse saranno erogate entro la fine dell’anno.
Bando e modulo di iscrizione sono disponibili a questo link.