Confindustria in collaborazione con Sace, Luiss Business School e Sistemi Formativi Confindustria presenta il nuovo programma formativo “Executive Programme in Export Management”. Rivolto al personale di tutte le imprese italiane orientate all’export – senza preclusione di settore di attività –, il programma ha l’obiettivo di supportare le aziende che desiderano espandere il proprio business e rafforzare la presenza sui mercati internazionali.
Grazie ad una metodologia applicativa ed esperienziale, i partecipanti possono: massimizzare il proprio business impact; implementare le proprie competenze tecnico-specialistiche in tema di export e internazionalizzazione; consolidare le competenze manageriali per acquisire gli strumenti immediatamente applicabili nel mercato globale; cogliere a 360° le opportunità del nuovo scenario post pandemico e muoversi con maggiore consapevolezza e destrezza in un contesto internazionale sempre più complesso.
Il percorso formativo si sviluppa in sei moduli tematici che coprono un periodo di tre mesi: dal 15 settembre al 16 dicembre 2023. Le lezioni, della durata complessiva di 72 ore, si terranno in formula weekend con sessioni di didattica frontale in presenza e avranno luogo a Roma, presso la Luiss Business School di Villa Blanc. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Di seguito, il piano generale dei moduli:
- Scenari internazionali e geoeconomici: principali scenari di cambiamento economici, tecnologici, sociali, demografici e ambientali; nuovi processi, modelli di consumo e di business; game-changers; nuove modalità di ingresso nei mercati esteri.
- Analisi del potenziale di internazionalizzazione dell’azienda e scelta dei mercati: quando e dove internazionalizzare; la riconfigurazione dell’assetto organizzativo per l’internazionalizzazione; spillover tecnologici; valutazione e analisi dei mercati target.
- Marketing internazionale e posizionamento all’estero: marketing strategico, segmentazione, targeting; concorrenza, benchmarking e cluster analysis; strategie di pricing, di prodotto e di scelta dei canali distributivi; posizionamento all’estero e le strategie di branding; digital export.
- Business development nei mercati esteri: negoziazione, gestione delle reti di vendita ed e-commerce: cultura, contesto e stile negoziale del paese target; principi di business etiquette del paese target; basics di conflict management; la funzione commerciale: definizione dei ruoli e delle responsabilità; e-commerce.
- Export management in practice: dogane, aspetti fiscali e legali: principi di contrattualistica internazionale; distribuzione internazionale, convenzioni e clausole contrattuali; tutela del marchio, dei brevetti e diritti di proprietà intellettuale; disciplina doganale, incoterms e i regimi speciali; fiscalità internazionale e Iva.
- Servizi assicurativi e finanziari per l’export e l’internazionalizzazione: elementi di finanza aziendale; cash flow, break even analysis, pay back period; fonti di finanziamento dell’internazionalizzazione e piano di investimento estero.
La faculty dell’Executive Programme in Export Management è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
L’internazionalizzazione delle imprese è al centro dell’azione di Confindustria, essendo l’Italia un paese dalle grandi capacità di esportazione che negli ultimi anni ha raggiunto valori record. In tale contesto questo programma, che consolida ulteriormente l’azione sinergica tra Confindustria e Luiss Business School – con il supporto di Sistemi Formativi Confindustria –, rappresenta uno strumento unico per rafforzare la competitività delle imprese italiane che, da sempre, sanno cogliere le opportunità generate dai mercati internazionali.
Per conoscere i costi del corso e per maggiori informazioni è possibile contattare Tiziana Cappelletti: [email protected]