Orientare imprese, manager e associazioni nella disamina delle novità normative che, a vario titolo e in un contesto nazionale e internazionale in continua evoluzione, incidono sulla loro attività: è questo l’obiettivo che anima anche questa nuova edizione di Monitor Legislativo, l’iniziativa promossa da Confindustria e realizzata da SFC – Sistemi Formativi Confindustria con il sostegno di 4.Manager.
In continuità con le precedenti edizioni, il progetto mira ad una ampia diffusione sul territorio nazionale; negli ultimi sei anni, il Monitor Legislativo ha coinvolto complessivamente oltre 18mila tra manager, imprenditori e personale associativo, per un totale di 119 eventi realizzati.
Il ciclo di webinar contempla due incontri di apertura, dedicati all’approfondimento delle misure fiscali contenute nella Manovra di Bilancio 2024 e nei primi decreti attuativi della Legge delega fiscale.
Gli appuntamenti dedicheranno ampio spazio alle nuove disposizioni in materia di Irpef, tassazione delle imprese, comparto immobiliare e fiscalità internazionale.
Seguiranno altri eventi dedicati alle misure di supporto agli investimenti e alla doppia transizione, digitale e green: con il necessario approccio multidisciplinare, si forniranno aggiornamenti sulle misure di incentivo a ricerca, innovazione e design e sugli strumenti per l’acquisizione di beni strumentali. Gli eventi costituiranno, altresì, l’occasione per anticipazioni sul Piano 5.0 e sui nuovi incentivi disponibili a seguito della recente rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Saranno, altresì, oggetto di approfondimento in specifici appuntamenti, le novità, ai fini fiscali e previdenziali, che interessano i redditi dei lavoratori dipendenti e i relativi impatti sugli adempimenti delle imprese in qualità di sostituti di imposta.
In conformità con l’intento del progetto, diretto a seguire l’evoluzione legislativa di interesse per le imprese, il calendario potrà essere via via arricchito di nuovi appuntamenti, per tener conto dell’adozione di alcune attese discipline attuative: si pensi, a titolo esemplificativo, alla nuova disciplina della ZES Unica del Mezzogiorno. Il progetto coinvolge, oltre a relatori esterni, i colleghi delle aree Politiche fiscali, Affari legislativi e regionali, diritto d’impresa, Lavoro, welfare e capitale umano, Politiche per il digitale e filiere, scienze della vita e ricerca, Politiche per l’ambiente, l’energia e la mobilità.
L’elenco degli eventi e i programmi sono consultabili sul sito http://monitorlegislativo.confindustria.it/ insieme alle modalità di iscrizione.