Cento gli anni compiuti da Confindustria Salerno e cento i progetti in gara nella XIII edizione del Premio Best Practice per l’Innovazione, organizzato dall’associazione con il sostegno di Sviluppo Campania e della Camera di Commercio di Salerno. La manifestazione si propone lo scopo di diffondere e promuovere la cultura dell’innovazione, attraverso la presentazione di progetti concreti e dei risultati prodotti.
Dopo un tour di 14 tappe regionali e nazionali, l’evento conclusivo si terrà il 5 e 6 dicembre, presso la Stazione Marittima di Salerno, la partecipazione sarà gratuita e aperta al pubblico.
“L’Italia è un paese di innovatori. Ancora una volta possiamo dirlo con certezza. – così Gerardo Gambardella, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno – Dopo averlo girato in lungo e in largo, promuovendo il Premio presso Associazioni territoriali e di categoria, possiamo dire che il nostro Paese è ricco di idee, ha menti in continuo fermento e, soprattutto, ha piccole e grandi imprese che fanno dell’innovazione il loro must per stare sul mercato.”
Quest’edizione è intitolata “Connettere per Innovare” e vede ben 50 progetti in gara per la Campania, 10 per la Lombardia, 9 per il Lazio, 7 per Calabria e Basilicata e 6 per la Puglia. Abruzzo, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana e Umbria le altre regioni di provenienza dei progetti.
Quest’anno si parlerà, tra le altre cose, di “Startup economia del mare”, una sezione dedicata a progetti sull’economia del mare organizzata da Confindustria Salerno nell’ambito della partnership con il gruppo di lavoro dell’iniziativa comunitaria URBACT BluAct.
Ritorna anche la sezione “Hack for Innovation”, l’hackathon organizzato da Confindustria Salerno in collaborazione con il SellaLab del Gruppo Banca Sella, l’Università degli Studi di Salerno, Green Generation Hub e Serra della Idee, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani (circa 70 tra studenti e dottorandi) la cultura aziendale.
E ancora, la manifestazione ospiterà un laboratorio di “Fabbricazione Digitale” per presentare nuove tecnologie per l’artigianato digitale e la manifattura avanzata. Realizzata in collaborazione con Medaarch, l’iniziativa offre a imprese e studenti la possibilità di conoscere e sperimentare le soluzioni digitali più avanzate che trovano applicazioni nell’Industria 4.0.
Infine ci saranno due momenti di approfondimento, il primo sul tema “Innovazione e trasformazione digitale: strategie e policy”; l’altro dal titolo “Vision sull’ecosistema a supporto delle startup italiane”.