Dopo il grande successo dei roadshow dedicati a “Legge di Bilancio 2021” e “Il nuovo Piano Transizione 4.0” attivati nel primo quadrimestre del 2021, Confindustria lancia – su iniziativa della Piccola Industria in collaborazione con 4.Manager e le aree Lavoro, welfare e capitale umano e Affari europei – “Buone pratiche per la ripartenza”, il nuovo ciclo tematico del Progetto Monitor Legislativo, volto a diffondere la conoscenza sulle opportunità, gli strumenti operativi e le soluzioni concrete per il rafforzamento delle competenze e la formazione di imprese e manager.
“Buone pratiche per la ripartenza” nasce dalla volontà di approfondire alcune tematiche emerse dalle survey periodicamente realizzate nell’ambito di Antenne, il progetto di Piccola Industria che, da giugno 2020, monitora la fase di ripartenza raccogliendo indicazioni, dati, sentiment, criticità, suggestioni e intercetta criticità e buone pratiche messe in atto sui territori grazie ad un confronto costruttivo, costante e sinergico con essi.
In particolare, la quarta indagine dedicata alla formazione, ha evidenziato quanto questo tema sia centrale per le oltre 1.300 Pmi intervistate. Se da un lato, è stata rafforzata la consapevolezza che potremo affrontare le sfide che ci aspettano solo con un investimento sempre più forte sulla formazione continua a tutti i livelli, quale strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione e la valorizzazione del capitale umano, dall’altro, sono emerse alcune lacune di conoscenza sulle quali si è deciso di costruire questo percorso di aggiornamento e diffusione.
“È un argomento molto sentito – evidenzia il vice presidente di Piccola Industria e responsabile del progetto, Giancarlo Turati – rappresenta uno dei driver fondamentali per assicurare competitività alle imprese. L’emergenza sanitaria ha impattato notevolmente sulla formazione, ma ha confermato definitivamente il suo ruolo di asset necessario per la ripartenza post pandemica. L’obiettivo del progetto Antenne di Piccola Industria era proprio cogliere, in modo semplice e immediato, i bisogni e le criticità più stringenti delle imprese. Visti i risultati della nostra quarta indagine, abbiamo voluto dare riposta operativa ai dubbi principali che sono emersi, proprio sugli strumenti per la formazione a disposizione delle imprese”.
I webinar saranno l’occasione per approfondire le opportunità a livello nazionale – le misure pubbliche a favore della managerialità rilevate dell’Osservatorio 4.Manager, le competenze per la transizione digitale delle imprese, gli ITS – e a livello europeo, come la Programmazione 2021–2027, ErasmusPlus e così via.
“L’Osservatorio 4.Manager – sottolinea Fulvio D’Alvia, Direttore generale 4.Manager – è finalizzato a sviluppare una nuova cultura d’impresa che metta al centro il tema delle competenze manageriali, fornendo analisi, studi e ricerche sul mercato del lavoro e sulle competenze manageriali. Tra le altre attività, investiamo sulla ricognizione costante dei bandi e abbiamo attivato sul sito una apposita sezione per consultare le misure e gli incentivi previsti dalla normativa europea, nazionale e regionale”.
I tre appuntamenti online saranno organizzati per le macroregioni Nord, Centro e Sud. Il primo webinar si terrà il 1° luglio dalle ore 15 e sarà riservato a Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.
Gli appuntamenti successivi si terranno il 7 ed il 14 luglio.
È possibile iscriversi al sito http://monitorlegislativo.confindustria.it/.