Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo
Daremo voce ai protagonisti del territorio Matera 2019 sarà un grande laboratorio di idee e di proposte: un palcoscenico unico, al centro dell’attenzione internazionale, nel quale grazie all’impegno del sistema Confindustria le nostre imprese potranno essere protagoniste. La call to action, frutto dell’impegno comune con i colleghi della Basilicata e con la Fondazione Matera Basilicata 2019, è stata concepita e progettata espressamente per dare alla visione e alla innovazione del fare impresa in Italia una unica occasione di visibilità interna e internazionale. Imprese che sono protagoniste dei loro territori, ne sono elemento propulsore e sovente parte integrante della loro identità culturale, testimoni e artefici del cambiamento: voci narranti per 50 settimane.
Cinquanta imprese e territori infatti, a turnazione settimanale, in spazi messi a disposizione dalla Fondazione, avranno la possibilità di raccontare come la visione imprenditoriale, la cultura identitaria dei territori e la competenza del fare, integrata nei prodotti e nei servizi, sia in grado di renderle più innovative e competitive sui mercati globali.
Il rapporto tra imprese e cultura si dimostra, infatti, un sodalizio felice che stimola e accelera opportunità sociali e professionali sui territori e costituisce una chiave fondamentale di successo sui mercati. Vogliamo premiare e mettere in evidenza sul palcoscenico di Matera 2019 la capacità di disegnare un pezzo di futuro.
Per partecipare al bando ci sarà tempo fino a giugno: sarà un’occasione per dare voce alle nostre imprese, al loro senso di responsabilità e sostenibilità, alla loro capacità di eccellere attraverso la competenza e la visione, al loro voler e saper essere protagoniste.
Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata
Matera è il simbolo di un Sud che ce la fa Questo progetto rappresenta il culmine del percorso che abbiamo intrapreso, fin dalle prime fasi della candidatura al titolo di Capitale europea della cultura, per fare di Matera 2019 una straordinaria occasione di reciproca crescita, per il territorio e per le nostre imprese.
Grazie alla sensibilità dimostrata da tutto il Sistema, siamo riusciti a definire gli strumenti per mettere il nostro patrimonio valoriale a disposizione di quell’impresa virtuosa, in grado di trasformare in fattore competitivo la capacità di coniugare innovazione e cultura, al pari di quanto ha saputo fare Matera.
La Capitale europea della Cultura, capace di richiamare presenze e attenzioni internazionali, e di diventare, in pochi anni, punto di riferimento degli itinerari turistici mondiali, rappresenta un notevole bacino di opportunità per le imprese di tutta Italia. Ma c’è di più: con la sua incredibile forza nell’invertire la rotta, incarna anche il simbolo, per tutto il Paese, di un Sud che ce la fa, facendo leva sulle proprie risorse più autentiche.
Matera 2019 è il luogo in cui vogliamo raccontare una storia di successo, una storia di eccellenze, che fa del suo patrimonio artistico culturale unico, attraverso la linfa della creatività e dell’innovazione, una solida e concreta prospettiva di futuro.
Matera 2019 sarà il luogo del nuovo che recupera sapientemente il passato, dell’inclusione, del futuro aperto e, soprattutto, della ritrovata fiducia per il domani. Valori di cui abbiamo fortemente bisogno, anche per alimentare le nostre idee, i nostri progetti.
Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera – Basilicata 2019
Faremo della città un hub dell’innovazione Il progetto Matera 2019 nasce non solo per portare turisti, ma per riposizionare la città rendendola un hub di creatività e innovazione nel Sud Italia, capace di attirare talenti e imprese operanti in questi settori. L’obiettivo è di passare dal “vicinato tradizionale” tipico della città dei Sassi al “vicinato digitale” grazie alle opportunità offerte dalla rete. Proprio in questa direzione va lo sforzo di utilizzare al meglio a Matera il 5G, con un progetto che consentirà a imprese e investitori di lavorare ai propri progetti innovativi in un luogo ad hoc, ossia negli spazi di San Rocco, ex sede dell’Università che nel frattempo si sarà spostata nel nuovo Campus.
In quest’ottica si colloca la relazione con Confindustria, con un modello già sperimentato durante Expo 2015, quando si arricchirono i contenuti del Padiglione Italia grazie alla presenza attiva delle associazioni di categoria. Dallo scorso settembre, insieme al presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, e al presidente di Confindustria Cultura, Renzo Iorio, si è immaginato di collaborare per portare nel 2019 a Matera il meglio delle industrie creative italiane.
Confindustria si occuperà della selezione di tali realtà mentre la Fondazione Matera Basilicata 2019 con i suoi partner metterà a disposizione uno spazio in cui le imprese culturali e creative avranno la possibilità di entrare in contatto con il meglio della cultura nazionale ed europea.
Il progetto di Matera 2019 rafforzerà così la propria dimensione nazionale, capace di spostare al Sud l’attenzione di quelle realtà imprenditoriali talentuose, che solitamente non hanno la possibilità di spostarsi e di interagire con un pubblico altamente proattivo.