PREMIO IXI
Quando si parla di innovazione, quando si parla di uso strategico della tecnologia, si parla di futuro. I dati evidenziano come la crescita economica nei paesi industrializzati sia da attribuire alla ricerca e all’innovazione. Non siamo di fronte ad una novità quando sosteniamo l’urgenza di porre questi due temi al centro della politica economica e quando chiediamo una governance integrata che garantisca interventi rapidi ed efficaci.
Confindustria ha da tempo riconosciuto l’innovazione come area di intervento prioritario per garantire il rilancio del sistema produttivo, la realizzazione di servizi e prodotti innovativi, un migliore supporto alla nascita e allo sviluppo di startup, un proficuo scambio con i paesi esteri che sempre più diventa un’occasione di vero confronto sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa.
L’Italia è ricca di imprese che investono in ricerca e innovazione e che riescono così ad essere protagoniste a livello internazionale creando occupazione e benessere.
Non partiamo da zero, lo sappiamo. Siamo consapevoli dell’Italia della cultura, della bellezza, del design, della qualità della vita, della capacità di fare ricerca, dell’economia
che genera valore immateriale, il valore fondamentale nell’epoca della conoscenza. La tecnologia può alimentare la produttività e accelerare la creazione di nuovi prodotti. Ma la tecnologia “all’italiana” diventa un abilitatore della qualità, la caratteristica della nostra cultura. La strada dell’innovazione “all’italiana” riesce così ad affascinare i mercati internazionali. E quando riesce non ha rivali. Investire sul futuro è il richiamo al compito storico degli imprenditori che si attrezzano per l’economia della conoscenza.
Introdurre nuovi prodotti e nuovi processi, adottando tecnologie avanzate significa incrementare e diffondere il benessere e i nostri imprenditori lo sanno fare.
Ecco perché nasce il Premio Imprese per Innovazione (IxI). Confindustria vuole diffondere esempi vincenti di imprese che innovano per innescare un processo virtuoso di condivisione e imitazione.
È questo lo scopo dell’iniziativa giunta alla sua decima edizione. Il premio vuole essere un impulso alle capacità e potenzialità innovative delle imprese italiane, stimolando il progresso tecnologico, contribuendo all’aumento di produttività e, quindi, alla creazione di ricchezza, ma soprattutto aumentando la consapevolezza della propria realtà aziendale attraverso un percorso di autoanalisi accompagnato da un momento di vero e proprio confronto e scambio con valutatori esperti e le altre aziende partecipanti.
Confindustria, anche attraverso questa iniziativa, rimarca il suo impegno a voler diffondere la cultura della ricerca e dell’innovazione ad ampio raggio, sviluppando uno strumento per far emergere le tante eccellenze del nostro Paese. C’è un’Italia che innova, innova bene e va premiata.
Il Premio IxI si distingue perché è il primo in Europa sull’innovazione che ha adottato un modello di valutazione strutturato Daniele Finocchiaro PARTENARIATI INDUSTRIALI Serve uno sprint nazionale di Daniele Finocchiaro, Presidente Gruppo tecnico Ricerca e Sviluppo rispetto ai parametri dell’Efqm (European Foundation for Quality Management).
Un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto, che rappresenta l’occasione per rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nell’innovazione, l’hanno praticata e possono esibire i risultati in termini di performance aziendali.
L’esperienza di questi anni ha evidenziato che le imprese che hanno fatto tesoro delle indicazioni emerse sono poi davvero cresciute, a dimostrazione concreta che gli
investimenti in ricerca e innovazione sono davvero remunerativi nel medio termine e capaci di generare un processo virtuoso di consolidamento dei risultati raggiunti e di progettazione di scenari futuri.
Il Premio IxI, inoltre, è stato inserito, con grande soddisfazione, tra i premi per la categoria “Industria e servizi” considerati dal Premio Nazionale per l’Innovazione, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri su mandato del Presidente della Repubblica, premio alla cui definizione Confindustria ha collaborato dall’inizio.
Il momento attuale richiede responsabilità da parte di tutti i livelli istituzionali e del sistema pubblico e privato per assicurare rapida ed efficace attuazione degli interventi
messi in campo per attrarre capitale umano e facilitare la crescita dei settori che innovano.
Ecco perché si è deciso di premiare i vincitori del Premio IxI all’interno di Connext, l’evento nazionale che Confindustria realizza a Milano, il primo incontro nazionale di partenariato industriale, per rafforzare la convinzione che l’integrazione delle filiere produttive e l’appartenenza a catene del valore forti rappresenta un fattore significativo di crescita e di successo per le imprese. La collaborazione tra imprese è un perno centrale del sistema. È necessario lavorare per realizzare progetti concreti che sappiano creare sviluppo e occupazione di qualità, per rafforzare le imprese già presenti e farne crescere di nuove attraendo investimenti e competenze da altri territori. Un impegno e un invito che si intende confermare e rinnovare in occasione di Connext. Ci muove la comune consapevolezza che bisogna innovare per competere, bisogna innovare per crescere.
PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE – I VINCITORI
Promosso da Confindustria e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Confindustria Bergamo, con il sostegno di Bnp Paribas e Warrant Hub-Tinexta Group e con il supporto tecnico di Apqi, il Premio Imprese per Innovazione giunge quest’anno alla decima edizione. È inoltre riconosciuto dal “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato della Presidenza della Repubblica.
Le prime nove imprese vincitrici del Premio Imprese per Innovazione riceveranno anche il “Premio dei Premi”.
AWARD: Bonfiglioli Riduttori – Chiesi Farmaceutici – Marlegno – STMicroelectronics
PRIZE: Farmalabor – Item Oxygen – Protom Group – T. T. Tecnosistemi – Tecnologie Diesel
FINALISTE: Cimprogetti – Oropan – S.A.L.F.
MENZIONE SPECIALE IMPRESA 4.0 e RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA: Chiesi Farmaceutici