“L’innovazione e la ricerca sono elementi strategici a sostegno della capacità competitiva delle Imprese. Per questo motivo è fondamentale continuare a promuovere la contaminazione con nuove idee, stimolare la R&I e le Pmi nell’investire e segnalare le Innovazioni realizzate, di prodotto, di processo e di gestione.”
Con questo spirito, espresso nelle parole del presidente Piccola Industria Confindustria Piemonte Gabriella Marchioni Bocca, lunedì 22 luglio è stato siglato un accordo per esportare il know how tecnologico Made in Italy negli Stati Uniti, attraverso la definizione di linee strategiche per sviluppare reti stabili di dialogo tra centri tecnologici e strutture internazionali.
A firmare l’intesa sono stati il presidente della Piccola Industria Confindustria Piemonte Gabriella Bocca, il rettore del Politecnico Guido Saracco e Fabio De Furia, presidente della Miami Scientific Italian Community.
Con l’intesa, le parti collaboreranno per promuovere l’offerta tecnologica per le Pmi attraverso l’elaborazione di materiali scientifici e organizzazione di eventi e attività congiunte, oltre promuovere la diffusione delle tecnologie Made in Italy, incoraggiando lo scambio tra ricercatori, imprenditori, professionisti e policy makers; per favorire, attraverso questa collaborazione, la creazione di sinergie per rafforzare il ruolo della comunità dell’innovazione in Europa e negli Stati Uniti come crescita del sistema italiano.
L’obiettivo della partnership è rendere fluida l’interconnessione tra gli operatori lungo tutta la catena del valore dell’innovazione. Irrobustire la filiera che, “partendo dallo sviluppo di competenze e risultati di ricerca, giunge sino alla loro applicazione concreta” fronteggiando “i gap di competenze e di finanziamento ancora presenti” e sviluppando “nuovi modelli adatti anche alle discipline dell’architettura, del design e della pianificazione”, come commentato dal rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Fabio De Furia, presidente della Miami Scientific Italian Community – è supportare le eccellenze scientifiche italiane e l’export delle competenze, specie quelle dei nostri giovani talenti che con la loro energia innovativa rappresentano un’opportunità di crescita del sistema Italia.”
Tre autorevoli attori che ricordano ancora una volta come innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico possano esprimersi a pieno solo superando limiti e barriere, siano essi rappresentati dai confini nazionali o da difficoltà di dialogo – già superate da tempo – tra i mondi interconnessi dell’education e della produzione.
È stato siglato un accordo per esportare il know how tecnologico Made in Italy negli Stati Uniti, attraverso la definizione di linee strategiche per sviluppare reti stabili di dialogo tra centri tecnologici e strutture internazionali. Tre le autorevoli firme: il presidente della Piccola Industria di Confindustria Piemonte Gabriella Bocca, il rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il presidente della Miami Scientific Italian Community Fabio De Furia