Anche le aziende possono dare un significativo contributo per facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne. La Fondazione Marisa Bellisario ha deciso di premiarle istituendo due appositi riconoscimenti. L’ultimo nato è il Work Life Balance Friendly, realizzato in partnership con Confindustria e destinato alle grandi imprese che hanno attivato strumenti e iniziative per garantire alle donne una serena gestione del loro tempo in azienda.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento per questa prima edizione è stata Transmec Group, azienda operante nel campo dei trasporti, logistica e spedizioni con sede principale in Emilia e una storia ultracentenaria alle spalle. Un’impresa nella quale la componente femminile costituisce oggi oltre il 55% del management e la metà del personale operativo.
Le piccole e medie imprese sono invece il target del premio Women value Company Intesa Sanpaolo, realizzato in collaborazione con il maggiore istituto di credito italiano e giunto alla seconda edizione. Le vincitrici di quest’anno sono Arterra Bioscience e Zeta Service.
La prima è una piccola azienda di Napoli con 19 dipendenti (di cui 15 donne) attiva dal 2004 nel campo delle biotecnologie. Ha iniziato sviluppando prodotti specifici per un’agricoltura sostenibile e oggi individua e sintetizza composti anche per uso dermo-cosmetico.
Al suo interno offre numerose attività sportive e ricreative, così come stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La seconda è una media impresa di Milano specializzata nell’offerta di servizi di payroll in outsourcing per grandi aziende e di amministrazione del personale, che ha messo in campo numerosi servizi fra cui il “maggiordomo aziendale”, convenzioni con asili oltre a consentire flessibilità oraria e telelavoro. Centoquattordici i dipendenti, di cui 76 donne per una presenza femminile pari al 70%. Per il personale vengono inoltre organizzati corsi sul self empowerment e servizi di coaching individuale e di gruppo.