Il caloroso e prolungato applauso che si è levato nella riunione del Consiglio Centrale del 19 aprile è il segno tangibile della gratitudine e dell’affetto con i quali Piccola Industria ha salutato il Direttore uscente Luigi Paparoni, apparso visibilmente commosso.
Con questo saluto, insieme a tutti i colleghi, abbiamo voluto ringraziare in modo sentito oltre dieci anni di impegno appassionato. Luigi, infatti, ha assunto la guida della struttura nel settembre del 2006 – chiamato dall’allora presidente Giuseppe Morandini – e dobbiamo riconoscere che se Piccola Industria nel tempo è cresciuta, riuscendo a porsi come autore di proposte politico-economiche che si sono qualificate nel merito e nel metodo nella più ampia cornice di Confindustria, una parte significativa di questo successo è anche sua. I presidenti che hanno egregiamente guidato la componente hanno trovato in Luigi un interprete magistrale dei loro desiderata e allo stesso modo Luigi, con grande dedizione e particolare attenzione, ha fatto anche sì che la squadra di Piccola Industria navigasse sempre compatta, rendendo gli obiettivi raggiunti frutto di un lavoro collettivo. Oggi Luigi Paparoni è chiamato a guidare la neocostituita area Brand Identity di Confindustria e siamo certi che la sua professionalità e personale sensibilità potranno in egual misura farsi apprezzare, portando beneficio al Sistema associativo in un campo assai delicato e complesso quale è la percezione della Confederazione degli industriali al di fuori del Palazzo. A lui il nostro grande in bocca al lupo.
Con pari entusiasmo e sincera disponibilità diamo il nostro benvenuto al nuovo Direttore di Piccola Industria Carlotta Baini. Forte di una lunga e consolidata esperienza all’Unione Industriale Torino, Carlotta è apparsa da subito come il candidato ideale per assumere l’incarico. Porta in dote il know how e la preparazione maturati presso una delle associazioni territoriali più robuste del Sistema. Nel corso della sua vita professionale, infatti, ha ricoperto diversi ruoli e sviluppato molti progetti finalizzati alla crescita e al rafforzamento delle Pmi: da Responsabile della formazione manageriale a Segretario di Piccola Industria, nonché Responsabile dell’area internazionalizzazione. Un’esperienza a 360 gradi messa, inoltre, al servizio dei relativi team di esperti di Confindustria. Siamo convinti che insieme a lei Piccola Industria potrà fare un ulteriore salto in avanti, riaffermando la centralità della piccola e media impresa nel sistema industriale del Paese e accompagnandola al tempo stesso verso nuovi e più alti traguardi. Accanto a sé troverà una squadra di vice presidenti propositivi e affiatati e uno staff di collaboratori pronto a ogni nuova sfida. A Carlotta, dunque, i nostri migliori auguri di buon lavoro: che sia l’inizio di una grande avventura nella Piccola Industria.