Registry è la piattaforma di open innovation di RetImpresa per favorire i processi collaborativi e la creazione di reti digitali attraverso il matching tra imprese, startup e Pmi innovative con tecnologia blockchain.
Lanciata nel 2021 per aiutare gli imprenditori a collaborare, a condividere idee, creare partnership e nuovi progetti imprenditoriali, grazie ai vantaggi dell’open innovation e della blockchain, RetImpresa Registry permette l’accesso affidabile e sicuro a un ecosistema digitale integrato, migliorato sulla base delle esperienze registrate in piattaforma e costantemente aggiornato. La nuova versione, appena rilasciata, prevede diverse novità tra cui: la dimensione internazionale, la sezione Registry awards, l’algoritmo di matching e la certificazione in blockchain.
Lo sviluppo di Registry rappresenta un’innovazione di processo nella costruzione di collaborazioni stabili e vantaggiose, rispondendo a una strategia pianificata da RetImpresa nell’ultimo triennio, basata sui fabbisogni concreti delle imprese e degli stakeholder di riferimento: Registry aiuta, infatti, gli imprenditori a collaborare superando i tradizionali limiti geografici, organizzativi, di accesso alle tecnologie e alla conoscenza tipici delle micro e piccole e medie imprese. Rispetto alle piattaforme di matching esistenti, Registry mette al centro della domanda e dell’offerta le idee imprenditoriali da sviluppare in forma aggregata.
Nell’ultimo anno Registry si è affermata come piattaforma di riferimento per la gestione di concorsi dedicati alle startup di Confindustria (Percorso startup verso Connext 2021, Talentis – GI startup Program 2022) ed è stata posta al centro di accordi con importanti incubatori e acceleratori di imprese (come Eni Joule, Toscana Life Sciences) e con le rappresentanze internazionali di Confindustria – Confindustria Est Europa, Confindustria Russia – e la Miami Scientific Italian Community per favorire il trasferimento tecnologico e l’accesso delle imprese italiane ai mercati esteri.
Per dare concretezza ed efficacia alla strategia adottata la piattaforma è stata rinnovata e implementata con nuove funzioni che ne valorizzano la dimensione internazionale e rendono più semplice e immediata la ricerca dei partner ideali per fare impresa in rete. In particolare, le principali novità riguardano:
- Registry international, ossia l’interfaccia della piattaforma in lingua inglese dotata di un canale di accesso affidabile e sicuro dedicato alle imprese estere, a partire da quelle aderenti al network internazionale di Confindustria, a cui si aggiunge il servizio di traduzione automatica delle idee;
- Registry Awards, la sezione della piattaforma nella quale vengono dati valore e visibilità alle aziende premiate nel corso delle call e delle iniziative sostenute da Confindustria;
- Algoritmo di matching, studiato per selezionare il partner o il progetto imprenditoriale più attinente al profilo dell’azienda iscritta in piattaforma, con possibilità di personalizzare i criteri di ricerca in base alle skill degli utenti registrati e di classificare l’intero marketplace in funzione delle proprie esigenze o degli obiettivi/ambiti di interesse (internazionalizzazione, sostenibilità, innovazione e startup, scienze della vita, ecc.);
- Certificazione con la blockchain, ossia la possibilità di scaricare il certificato digitale che attesta l’identità dell’azienda in piattaforma, la paternità delle idee pubblicate nel marketplace e la creazione di collaborazioni in piattaforme (cosiddette “reti digitali”).
Tutte le imprese possono iscriversi gratuitamente, con pochi e semplici passaggi, al marketplace delle idee presente su Registry e proporre o aderire a progetti di collaborazione e di filiera. In questo momento sono operative in piattaforma oltre 420 imprese, in maggioranza startup, con più di 240 progetti aperti alla collaborazione e in cerca di partner.
Nell’ultimo censimento sugli ambiti di attività dei progetti pubblicati su Registry nel 2022, si evidenzia una prevalenza di progetti tecnologie 4.0 applicate a processi produttivi e di filiera (25%). A seguire le imprese nel marketplace sono impegnate in progetti riguardanti l’economia circolare e le smart cities (18%), i servizi alla persona (14%), le life sciences (11%), il marketing e l’internazionalizzazione (11%), la cultura e il turismo (8%), la finanza (7%) e il welfare aziendale (6%).
LE CATEGORIE DEI PROGETTI COLLABORATIVI PUBBLICATI SU REGISTRY NEL 2022