RetImpresa lancia il progetto “Reti di Qualità” per sostenere il fenomeno aggregativo delle reti d’impresa in continua espansione – a fine ottobre oltre 37.500 imprese coinvolte in più di 6.500 network – e per favorirne la valorizzazione anche in risposta agli effetti dell’attuale crisi.
Dal progetto, finanziato da Fondirigenti, è nato il primo modello di valutazione della qualità delle reti, denominato Reference, che fa emergere i vantaggi dell’appartenenza a una rete d’impresa, puntando sugli indicatori qualitativi, gli intangibles, più rappresentativi della rete (organizzazione, governance, processi, comunicazione, partnership, performance).
Per dotare il manager o referente di rete di uno strumento concreto e di facile utilizzo, il modello è stato realizzato con una web-app, che dopo un semplice questionario a risposta multipla genera uno score qualitativo contenuto in un “Report digitale”.
Reference rappresenta, da un lato, uno strumento di “autodiagnosi” e di miglioramento dell’organizzazione della rete; dall’altro, un benchmark di riferimento per gli stakeholder esterni alla rete nell’ottica di migliorarne la comunicazione (ad esempio, finanziatori-investitori, Pubblica amministrazione, partner commerciali, tecnologici, accademici e istituzionali).
“Stiamo sviluppando questo progetto con Fondirigenti per rafforzare la gestione manageriale delle reti – spiega Carlo La Rotonda, Direttore RetImpresa – a partire dalla valutazione degli aspetti che ne determinano il successo in termini di performance e di riconoscimento da parte degli stakeholder. Puntiamo in futuro a collegare a Reference modelli valutativi riguardanti il profilo economico-finanziario della rete, anche declinandoli in base al perseguimento di obiettivi specifici dell’attività aggregata, quali internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità”.
L’occasione per scoprire Reference è il webinar “Reference: User’s Guide”, che si terrà il primo dicembre alle 10:30. Gli iscritti avranno la possibilità di provare in anteprima il modello attraverso una demo della web-app. L’applicativo sarà poi disponibile sul sito di RetImpresa a beneficio di imprenditori e manager.