Nel 2017 il cybercrime è aumentato in modo incessante e progressivo, con attacchi sempre più frequenti, aggressivi e sofisticati. Ma c’è un dato positivo: sono cresciute anche le attenzioni delle imprese alla cybersecurity e le risorse stanziate per prevenire gli attacchi.
Insieme al mercato, cresce la consapevolezza della necessità di un approccio di lungo periodo nella gestione della sicurezza: nel 50% delle imprese, infatti, è in corso un piano di investimenti pluriennale. La sicurezza informatica è un tema sempre più strategico per le aziende.
Anche Piccola Industria ha deciso di dare un contributo in questo settore. Riteniamo che sia fondamentale l’alleanza tra il pubblico e il privato, al fine di aumentare la consapevolezza dei rischi da parte degli imprenditori e dei cittadini, di promuovere attività di prevenzione e gestire eventuali attacchi.
È da queste premesse che nasce e si divulga, a partire dall’esperienza positiva di Assolombarda, un modello di intesa con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni: il protocollo di collaborazione riguarda gli attacchi informatici e le frodi nel settore dell’e-commerce.
Piccola Industria incita i territori a collaborare all’interno di questa intesa siglando accordi di territorio e lavorando con la Polizia Postale impegnandosi a diffondere la cultura della sicurezza informatica, attraverso una serie di azioni.
Ad esempio, l’elaborazione di standard per rafforzare le infrastrutture informatiche, identificando i fattori di rischio e, di conseguenza, elaborando strategie per evitare o prevenire le frodi in rete, la formazione del personale delle associazioni, anche come supporto agli associati, e la creazione di momenti di confronto sui temi al centro di questa intesa.
Il protocollo con la Polizia Postale è accompagnato da strumenti concreti a disposizione degli associati: il Cybersecurity Check e la Cybersecurity Alliance.
Il “Cybersecurity Check” è il kit di strumenti sulla sicurezza informatica lanciato nel 2017 in Assolombarda e personalizzabile per tutti i territori, con l’obiettivo di supportare le imprese nel valutare il profilo di rischio e fornire una fotografia della situazione aziendale nell’ambito della sicurezza informatica. È costituito da un set di 14 domande scelte in collaborazione con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e consente alle aziende che lo utilizzano di ottenere un quadro sintetico ma completo sul cyber risk e focalizzare l’attenzione sugli aspetti strategici per mettere in sicurezza i propri sistemi: dai processi produttivi alla formazione, dai prodotti e servizi che richiedono connessione Internet all’aggiornamento dei software.
La “Cyber Security Alliance”, invece, è la piattaforma online che sarà lanciata nel 2019 per ricevere preventivamente le allerte di sicurezza dalla Polizia Postale, per approfondire e navigare normative e best practice sul tema cybersecurity e punto di contatto dove segnalare eventuali incidenti o criticità per ottenere il supporto del Security Desk Confindustria a tutela della riservatezza dell’azienda.
Inoltre, sempre nel corso dell’anno, partirà un roadshow di presentazione di tutti gli strumenti che il sistema mette a disposizione delle imprese contro il crimine informatico.