Siete stati premiati per performance “Over benchmark”: come siete arrivati a questo risultato?
Assindustria Veneto centro è una nuova Associazione nata dalla integrazione delle Associazioni delle province di Padova e Treviso. Questo progetto di fusione ha comportato una positiva ed efficace integrazione delle azioni di mktg che ha incontrato il favore dei nostri associati consentendoci di consolidare e fidelizzare i nostri 3200 associati rendendo inoltre più efficaci anche le azioni di sviluppo e i risultati in termini di nuove iscrizioni. Abbiamo creato un unico gruppo di lavoro ottimizzando esperienze e modalità di lavoro, abbiamo ripercorso i processi di lavoro con metodologia lean e attivato costanti occasioni di incontro e confronto tra tutti i colleghi dell’area mktg. Un percorso che ci sfida costantemente in un processo di miglioramento continuo.
Qualche elemento-chiave del Territorio nel quale operate: tessuto imprenditoriale e principali dinamiche
Padova e Treviso sono territori a forte vocazione manifatturiera caratterizzati da imprese di piccola e media dimensione. È crescente comunque il numero delle imprese di servizi, soprattutto innovativi, che partecipano attivamente alla vita associativa. In termini numerici queste imprese rappresentano la più forte dinamica incrementale come saldo iscritti. La relazione tra manifattura e servizi e la promozione di iniziative di filiera e di attività trasversali alle merceologie è la sfida che stiamo perseguendo e che vuole caratterizzare in questo momento le nostre azioni.
C’è un progetto o approccio di marketing che avete piacere in particolare a trasferire al Sistema e che in questi anni per voi ha fatto la differenza?
Il marketing è un modo di essere dell’Associazione. Qui l’attenzione all’associato è un must di tutta l’organizzazione, dalla governance a tutta la struttura che coinvolge il direttore generale come i nuovi assunti. Utilizziamo un CRM evoluto che ci consente di monitorare costantemente tempi e “valori” della relazione con il nostro associato, per ciascun professionista della nostra organizzazione e misurando costantemente l’indice di fidelizzazione di ciascuna azienda associata. Una intensa attività di rappresentanza, servizi e consulenze professionali innovative e sempre più customizzate, sono gli elementi che ci consentono di mantenere un forte legame con i soci e allo stesso tempo di acquisirne di nuovi.