Sarà un webinar, il prossimo 16 novembre, a fare da apripista alla settima edizione del Premio Imprese per la Sicurezza. A partire dalle ore 15, con lo scopo di illustrare contenuti e finalità dell’iniziativa, prenderanno per primi la parola Pierangelo Albini, direttore dell’Area lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria e il direttore generale dell’Inail Giuseppe Lucibello. Dopo di loro, per parlare di regolamento, metodologia e questionari, salirà sul palco virtuale Massimo Tronci, consigliere delegato di Apqi, mentre a seguire il discorso si sposterà sulle esperienze aziendali, prima della chiusura dei lavori affidata a Maurizio Stirpe, vice presidente per il lavoro e le relazioni industriali di Confindustria, e al presidente dell’Inail Franco Bettoni.
Nel frattempo, la scadenza delle adesioni per poter partecipare al premio Imprese per la sicurezza è stata spostata in avanti di quasi due mesi. In precedenza fissato per il 30 ottobre, ora, infatti, il temine ultimo per compilare e inviare online i questionari di autovalutazione è stato prorogato alle ore 14 del prossimo 21 dicembre. Per partecipare, invece, al webinar di presentazione è necessario registrarsi e ottenere le credenziali per poi collegarsi.
Il Premio vuole valorizzare le aziende che investono in prevenzione e sicurezza, da sempre punti fermi nella quotidianità per chi è determinato a migliorare costantemente la vita lavorativa dei propri dipendenti. Il tutto contribuendo a promuovere anche meccanismi e approcci innovativi con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più le imprese e i lavoratori su aspetti normativi, culturali, organizzativi e comportamentali.
Impegno continuo su queste materie che Confindustria, cogliendo l’invito del Consiglio della Commissione europea, promuove in cooperazione con le organizzazioni sindacali, le istituzioni e le autorità preposte, preoccupandosi di condividere questi temi centrali anche con Inail, con cui ha avviato il progetto legato al premio Imprese per la sicurezza con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia, ente italiano di accreditamento.