Confindustria ritiene strategico il tema della prevenzione nei luoghi di lavoro e ha promosso in questi anni numerose iniziative, anche a livello territoriale e di settore, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, orientate a diffondere la sicurezza come valore del fare impresa prima che un dovere giuridico o un fattore di crescita e competitività.
In quest’ottica nel 2012 è stato istituito da Confindustria il Premio Imprese per la sicurezza, oggi alla sua VII edizione, insieme ad Inail e con il supporto tecnico di Apqi (Associazione Premio qualità Italia) e Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), al fine di offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza, che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano. Il Premio ha ottenuto, per tutte le edizioni finora svolte, riconoscimenti da parte del Presidente della Repubblica.
È possibile partecipare al Premio registrandosi sul sito www.confindustria.it e inviando i questionari compilati online entro il 30 ottobre 2020 (ore 14:00).
Sul sito di Confindustria sono inoltre disponibili il regolamento del premio, con una descrizione delle fasi e i riferimenti dell’iniziativa, una brochure e alcuni video informativi.
Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza, premiando le aziende che si distinguono per l’impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza, e di offrire, allo stesso tempo, l’opportunità ai partecipanti di effettuare, attraverso la compilazione di appositi questionari, un check-up approfondito sulla propria situazione in materia di sicurezza. Ogni azienda partecipante riceverà, alla fine del processo valutativo previsto dal Premio, un report con il proprio posizionamento rispetto alle altre concorrenti, le aree di forza e quelle di miglioramento.
Il Premio si rivolge a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, ed è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale. I riconoscimenti, che consistono in onorificenze simboliche, sono assegnati in funzione del punteggio ottenuto (massimo 1.000 punti): gli Award sono destinati alle imprese con un punteggio maggiore di 600 punti, mentre i Prize vengono attribuiti alle imprese con un punteggio maggiore di 500 punti.
Sono assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici per la salute e sicurezza, ad esempio in tema di formazione e informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti oppure progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le imprese finaliste potranno richiedere una riduzione del tasso di premio Inail (oscillazione per prevenzione) compilando l’apposito modello, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it.