Potrà sembrare un paradosso ma non c’è niente di più dinamico di una tradizione. Non solo perché si muove nel corso del tempo e dello spazio, ma perché resiste ai cambiamenti e riesce a rinnovare continuamente sé stessa. Una capacità che non si tramanda, ma che diventa una sfida per ogni individuo che sia chiamato a preservarla.
Un risultato che anche quest’anno Liuc Business School premia attraverso il premio “Di padre in figlio”, giunto al traguardo della decima edizione. Con il sostegno di Credit Suisse e Kpmg Italy, main sponsor della competizione, nonché il contributo di Mandarin Capital Partners, il premio si rivolge a imprenditori di aziende familiari almeno alla seconda generazione, con sede legale in Italia con un fatturato superiore a dieci milioni di euro.
Se la selezione negli anni passati ha indagato le capacità umane e professionali delle figlie e dei figli scelti per continuare il cammino imprenditoriale, oltre a quelle delle loro famiglie e risultati e di performance aziendali, questa edizione non può non tenere conto del terribile momento che stiamo vivendo. Ogni persona e ogni impresa è oggi chiamata a uno sforzo straordinario; reazione, proattività, resilienza sono quindi i tratti cruciali che la decima edizione del premio si propone di premiare.
In particolare, è previsto un riconoscimento per la miglior gestione del passaggio generazionale e altre otto categorie: apertura del capitale e/o della governance; donne al comando; fratelli al comando; giovani imprenditori; innovazione; internazionalizzazione; piccole imprese; storia e tradizione.
La valutazione di quale siano le storie più rappresentative di questa edizione è affidata ad una giuria composta da noti esponenti del panorama economico-finanziario, accademico e istituzionale italiano. I giurati avranno il compito di vagliare le candidature, effettuando una valutazione sulla base delle capacità operative degli imprenditori selezionati, dal momento in cui essi sono subentrati alla guida dell’impresa familiare.
Entro il 15 ottobre è possibile candidare la propria azienda sul sito https://www.premiodipadreinfiglio.it/.