Un appuntamento che ormai è diventato una piacevole tradizione, oltre che un termometro per misurare il grado di creatività e intraprendenza presente fra le imprese. Parliamo del Premio Best Practices per l’Innovazione, promosso e organizzato da Confindustria Salerno e giunto alla XVII edizione.
Rivolto ad aziende, startup, spinoff e organizzazioni, l’iniziativa vuole premiare l’innovazione di prodotto/servizio e quella di processo. Con la prima – si legge nel regolamento – “si intendono beni o servizi che si differenziano rispetto a quelli già realizzati dall’impresa sul piano delle caratteristiche tecniche, dei componenti, dei materiali, del software incorporato, della facilità di impiego, della semplificazione della procedura di utilizzo, della maggiore flessibilità o di altri elementi concernenti le prestazioni e le funzionalità”; con la seconda, invece, “si intendono processi o metodi di produzione e di distribuzione e logistica di beni o servizi che comportano cambiamenti significativi nelle tecnologie, negli impianti, macchinari e attrezzature, nel software, nell’efficienza delle risorse impiegate, nell’affidabilità, sicurezza o modalità di collaborazione per i soggetti interni o esterni coinvolti nei processi aziendali”.
Quattro le categorie in gara – aerospazio, agritech, greentech, digitalizzazione – per le quali il prodotto o processo dovrà essere presente sul mercato (o adottato) da non più di 24 mesi. Ciascuna impresa potrà candidare più di una innovazione e la partecipazione in modalità “collaboration”, cioè in partnership con un’altra azienda, spinoff o startup, darà diritto a un punteggio aggiuntivo.
Una volta raccolte le candidature, la Commissione responsabile dell’organizzazione selezionerà i 40 partecipanti ammessi all’evento finale dell’8 e il 9 giugno, presso il Grand Hotel Salerno. In quella occasione i concorrenti potranno presentare il proprio progetto in un pitch da cinque minuti nell’ambito di una tavola rotonda con gli stakeholder del Premio, ovvero istituzioni, organizzazioni aderenti al sistema Confindustria, centri di ricerca, fondi di venture capital, acceleratori e incubatori.
Il vincitore – scelto tra i primi tre classificati fra le categorie aerospazio, agritech e greentech – si aggiudicherà un premio in denaro da 15mila euro. Ai vincitori per le altre categorie saranno erogati invece premi in servizi.
Per partecipare c’è tempo fino al 12 maggio. I candidati selezionati per l’evento saranno resi noti entro il 22 maggio.
Informazioni e regolamento sono disponibili a questo link.