Siete stati premiati per “alta fedeltà”, quindi per forte capacità di fidelizzazione: come siete arrivati a questo risultato?
Puntando sull’affermazione dei fondamentali di Confindustria: rappresentanza, identità e servizi. Per quanto attiene a rappresentanza ed identità, il nostro punto di forza è stato il “progetto Unindustria Calabria”: un percorso articolato di aggregazione delle cinque sedi territoriali in un’unica Associazione a perimetro regionale. E’ aumentata l’efficacia della nostra azione di rappresentanza e di confronto con gli stakeholder, in uno con una rinnovata capacità di proposta resa ancora più incisiva. L’azione sinergica ha fatto aumentare nei nostri associati la percezione dell’utilità e della unicità della nostra azione, punto di forza di Confindustria. Sul fronte dei servizi erogati, la riorganizzazione è servita ad aumentare l’efficienza e ad allargare la gamma dell’offerta, investendo molto sui temi dell’innovazione con la costituzione del Digital Innovation Hub Calabria, su export ed internazionalizzazione, formazione continua.
Qualche elemento-chiave del Territorio nel quale operate: tessuto imprenditoriale e principali dinamiche.
La Calabria è caratterizzata da un tessuto di piccole aziende concentrate soprattutto nei settori dell’agroalimentare e del terziario innovativo che, superati gli anni della crisi, stanno mostrando segnali di vivacità. Una considerazione a parte merita il comparto delle costruzioni che con il suo indotto ha sempre concorso in maniera considerevole all’economia regionale, che sta subendo oltre misura gli effetti della crisi, aggravati dalla mancanza di investimenti in infrastrutture e dal mancato avvio di quelli relativi alla manutenzione del territorio con particolare riferimento agli interventi tesi a mitigare il rischio sismico, il dissesto idrogeologico e l’erosione costiera.
C’è un progetto o approccio di marketing che avete piacere in particolare a trasferire al Sistema e che in questi anni per voi ha fatto la differenza?
Per dare valore alla continuità del rapporto associativo, in occasione delle assemblee annuali vengono premiati gli imprenditori con 25 e 50 anni di iscrizione. Si tratta di un momento molto sentito ed atteso che coinvolge tanto i collaboratori quanto i familiari e si traduce in orgoglio di appartenenza al sistema confederale. Inoltre, gli eventi o le ricorrenze più importanti delle aziende vengono celebrate direttamente nella sede dell’Associazione, con il supporto degli uffici per quanto attiene alla parte promozionale e di comunicazione.