Una sala con 120 persone, tra Direttori e Responsabili Marketing del Sistema, ed entusiasmo tangibile il 13 marzo a Roma per la premiazione delle Associazioni che nel 2018 hanno raggiunto i migliori risultati di marketing associativo.
Sul podio dei “best performer” 5 Territoriali e 4 Categorie, premiate secondo una serie di indicatori che tengono conto dell’incremento percentuale dei dipendenti delle imprese associate, del saldo, delle nuove acquisizioni, dell’andamento dell’economia reale nel contesto di riferimento e di altre dimensioni rilevanti nel “pesare” lo sforzo di marketing messo in campo.
Ecco i Marketing Champions: Unindustria Calabria e Unione Italiana Food (premio “Alta fedeltà”), Confindustria Benevento e Confindustria Dispositivi Medici (premio “alto dinamismo”), Confindustria Vicenza e Acimga (premio “Alto contributo al Sistema”), Assolombarda e Federazione Anie (premio “Alto impatto”), Assindustria Venetocentro (premio “Over benchmark”).
Ai premiati la Vice Presidente Organizzazione Antonella Mansi e il Direttore Brand Identity Luigi Paparoni hanno consegnato una targa, un “bollino di qualità” e una felpa “Brand Ambassador”.
Il vero riconoscimento è però in un percorso di formazione “speciale” costruito per questi Team e in calendario per il 2-3 maggio: un modulo on site ad alto impatto con focus sulla leadership del cambiamento. Direttori e funzionari saranno coinvolti in una giornata di lavoro in aula densa di temi sfidanti, e in un intenso e inusuale lavoro outdoor: rafting sulla Cascata delle Marmore e River Walking. La squadra dei Brand Ambassador sarà ingaggiata in tutto il 2019 in attività di contaminazione virtuosa nel Sistema, facendo da traino alle altre Associazioni ed “esportando” i modelli di successo messi in campo.
Ecco i criteri di premiazione e le suddivisioni dei premi, per ognuna ci sono due vincitori: un’associazione territoriale e un’associazione di categoria. Fa eccezione il premio “Over benchmark” che è riservato unicamente alle territoriali.
Alta fedeltà
Capacità di fidelizzazione, media ponderata fra minori perdite di UL nel 2018 (in rapporto alle Unità locali totali 2018 per tener conto delle dimensioni relative delle associazioni) e incidenza relativa sul saldo totale delle UL.
Territoriale: Unindustria Calabria – Unione degli industriali e delle imprese delle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia
Categoria: Unione Italiana Food
Alto dinamismo
Nuove imprese acquisite nel 2018 (in rapporto alle Unità locali totali 2018 per tener conto delle dimensioni relative delle associazioni).
Territoriale: Confindustria Benevento
Categoria: Confindustria dispositivi medici
Alto contributo al sistema
Incremento percentuale dei dipendenti nel 2018 rispetto al 2017.
Territoriale: Confindustria Vicenza
Categoria: Acimga
Alto impatto
Media ponderata fra saldo imprese e saldo dipendenti, in modo da premiare con un unico indicatore sintetico chi porta nel sistema tante imprese ma è contestualmente capace di portare nel sistema le imprese di maggiori dimensioni.
Territoriale: Assolombarda – Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Categoria: Federazione Anie
Over Benchmark
Capacità di avere una performance superiore a quella media registrata dalle Associazioni della relativa macro-area territoriale (indicatore di impatto: media ponderata fra saldo imprese e saldo dipendenti).
Premio riservato alle territoriali: Assindustria Veneto Centro – Imprenditori di Padova Treviso