Dallo scorso anno Piccola Industria ha istituito due Premi alla memoria di Diego Lorenzon e Salvatore Giordano, imprenditori prematuramente scomparsi molto attivi in Confindustria, a lungo componenti del Consiglio centrale di Piccola Industria.
Due riconoscimenti fortemente voluti, nel ricordo dei due uomini, per proseguire l’attività di trasmissione dei valori d’impresa al territorio e alle nuove generazioni, continuando a diffondere la passione per il lavoro e per la propria comunità, attraverso l’esempio di due imprenditori che hanno contribuito attivamente alla vita di Confindustria e che credevano fortemente nell’etica e nel valore sociale che l’Associazione doveva ricoprire.
La seconda edizione del Premio Salvatore Giordano sarà riservata agli studenti, tra i 13 e i 19 anni, degli istituti secondari di secondo grado del Piemonte che hanno partecipato al Pmi Day 2019, avrà infatti come titolo “Pmi Day: L’impresa secondo me”. Per aderire occorre elaborare un saggio breve con oggetto: “ Come vedi le imprese del tuo territorio? Creatrici di valore economico e benessere sociale per la comunità, o strumento che crea ricchezza per pochi?”.
Stessa modalità per il Premio Diego Lorenzon, riservato sempre a studenti degli Istituti secondari di secondo grado della stessa fascia d’età ma del Veneto. Il titolo del premio Lorenzon di questa edizione è “Quasi quasi mollo tutto e divento felice” e consterà nell’elaborazione di un saggio breve con oggetto: “ La resilienza è un approccio vincente alla vita. La passività porta alla sconfitta, la reattività al conflitto”.
Dopo una prima selezione, gli istituti potranno inviare gli elaborati migliori all’attenzione della Giuria del Premio che procederà poi ad individuare i tre vincitori per ogni Premio. Nella primavera 2020, si svolgeranno le due premiazioni a cura di Piccola Industria Confindustria e verranno assegnati un premio al primo, secondo e terzo classificato, oltreché una targa di riconoscimento alle scuole degli studenti premiati.