Di Maria Cristina Bertellini, Vice Direttore L’imprenditore
“È la differenza che abbiamo prodotto per la vita degli altri che determina il significato della vita che abbiamo condotto”. Prendo in prestito le parole che Nelson Mandela pronunciò ricordando la figura di Walter Sisulu, altro grande protagonista del movimento anti-apartheid, perché credo che certi messaggi conservino un valore universale e abbiano la capacità di ricordare a tutti noi il senso profondo del nostro stare al mondo. È attraverso il lavoro, oltre che nei comportamenti della vita personale, che ciascuno può esplicitare al meglio questo compito. La nostra Costituzione ce lo ricorda quando afferma che “ogni cittadino ha il dovere di svolgere secondo le proprie possibilità e la proprio scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società”.
Noi imprenditori siamo molto fortunati in questo perché le nostre possibilità di promuovere il benessere collettivo sono forse superiori a quelle di altri mestieri. I territori e le comunità che ospitano le nostre aziende sono la cartina al tornasole di ciò che facciamo. Per sapere, quindi, se pratichiamo a sufficienza il concetto di sostenibilità basterà guardare loro e lo sapremo.
Mi onora poter portare questo messaggio al Sustainable Economy Forum e sono ancora più lieta di avere l’occasione di sottolineare quanto le donne – imprenditrici e non – possano contribuire a rendere il mondo un luogo migliore. Abbattere gli ostacoli che tutt’oggi ci impediscono di farlo è una battaglia non solo per noi ma per tutta la società.