
Continua a suscitare grande interesse tra le imprese Piemonte Goes Digital, il roadshow del Digital Innovation Hub Piemonte (DIHP) che racconta la trasformazione tecnologica delle aziende, in particolare Pmi, e le sostiene nel loro percorso di Digital Disruption, che nei giorni scorsi ha fatto tappa a Biella.
L’incontro ha visto come protagonista Roj, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici, che ha ospitato l’evento organizzato in collaborazione con Unione Industriale Biellese, punto di riferimento provinciale del Digital Innovation Hub.
L’esperienza del percorso che ha portato Roj a diventare una vera e propria “smart factory” è stata raccontata dall’amministratore delegato Franco Oliaro: “Nel 2014 abbiamo avviato un progetto di logistica interna avanzata con l’obiettivo di controllare meglio il flusso del materiale, secondo i principi di Industria 4.0. Lo scorso anno abbiamo avviato il progetto Roj 4.0 – Smart Factory, investendo fortemente nel monitoraggio continuo e nell’automazione dei processi: abbiamo portato l’ICT in fabbrica attraverso strumenti di analisi dati che ci garantiscono la massima affidabilità del prodotto. La connessione digitale tra persone e azienda è la base per la nostra crescita, così Smart Working e Learning management system sono parte integrante del nostro progetto di innovazione”.
All’incontro Massimiliano Cipolletta e Vittorio Illengo, presidente e direttore DIHP hanno illustrato le opportunità e gli strumenti che il Digital Hub mette a disposizione delle imprese, anche attraverso la presentazione di alcuni casi aziendali di trasformazione tecnologica che hanno seguito.
Il Digital Innovation Hub Piemonte, il primo nato in Italia, ma soprattutto il primo per attività svolta, oggi, a più di due anni dalla nascita, vanta oltre 500 visite in azienda e quasi 150 assessment svolti e conclusi. Il team ha effettuato più di 150 colloqui dedicati e una quarantina di contatti sono stati avviati per attività progettuali future. Infine ha partecipato come ospite e relatore a più di 90 eventi in giro per il Piemonte, in Italia e a Bruxelles.